venerdì 17 dicembre 2010

Che la lunetta ti sia propizia: vittoria!!!

Quante volte nelle cronache avevamo enfatizzato sulla nostra cronica incapacità a gestire i tiri liberi? Quante partite vinte si sono trasformate in amare sconfitte? Ebbene ieri sera la linea tanto vituperata è stata finalmente domata. Che sia l'inizio di una nuova era per la nostra squadra?
Speriamolo.

Quello che ancora dobbiamo domare è il momento di oblio che ad un certo punto di ogni nostra partita arriva come una cambiale. E' il momento più brutto ed ingestibile e anche contro l'arcobaleno Chieri, a partita praticamente vinta, si è manifestato in tutta la sua drammaticità. Ma andiamo con ordine. Primo quarto piuttosto bruttino, con Rivoli che si porta avanti di quattro (13 a 9). L'Arcobaleno non sembra una gran squadra. Noi ancora paurosamente incompleti. Oltre ai cronici Fuligno e Parusso si sono aggiunte le assenze di Beltramo e Sassi Davide. Nel secondo quarto Rivoli si porta a più 10, grazie al fatto di sbagliere meno dei collinari. A metà partita il tabellone dice 27 a 17. Terzo quarto: il Don Bosco entra in campo motivatissimo. Due bombe consecutive di Vergano e un canestro di Zabaldano fanno volare i santi al + 18 (35 a 17). Partita in ghiacciaia. Macchè, avviene l'incredibile, i chieresi iniziano a pressare e a mandare in confusione i nostri portatori di palla, le palle perse non si contano più (alla fine saranno 36).

Un parziale di 2 a 24 non solo rimette in carreggiata l'Arcobaleno ma consente loro di chiudere la frazione avanti di quattro (37 a 41).

Ultimo quarto: Rivoli sembra scivolare sempre più a fondo, Sola è inguardabile e l'Arcobaleno non se sa approfittare, rimaniamo a galla grazie ad un fortunoso canestro di Rigardo e ad un canestro del redivivo Neirotti. Si soffre e Carlo Beato estrae dal suo cilindro il coniglio. Sola oramai depresso in panchina rientra: o la va o la spacca e in due minuti la guardia fino a quel momento fuori partita segna in entrata, serve un assist a Vergano e centra la tripla, cancellando in pochi secondi tutte le perplessità suscitate nel corso dell'incontro. Finisce 48 a 48.

Supplementari
L'extra time segna un record, infatti in questo frangente, infatti il punteggio andrà avanti solo dalla lunetta consegnandoci la partita sul 53 a 49. Nel parziale di 5 a 1 si distingur Mattia Volpi che fa un 4 su 4. Il rumore del cotone perforato dalla palla scuote come una scossa elettrica il PaladonBosco che va in delirio.

Vittoria, finalmente, grazie ai tiri dalla lunetta, anche se c'è da dire che qualcuno dei nostri ha fatto 1 su 8. Ma per dovere di censura non faccio nomi.
Miglior quintetto: Neirotti, Vergano, Baroso, Sola, Zabaldano e concedetemelo Volpi.

MVP: leggera preferenza del rientrante Neirotti su Vergano.

D.B. Rivoli - Arcobaleno Chieri: 53 a 48 (13 a 9/ 27 a 17/ 37 a 41/48 a 48)

D.B. Rivoli: Prette 2, Sassi A. 2, Scandurra 2, Neirotti 9, Sola 4, Rigardo 2, Volpi 6, Vergano 16, Baroso 7, Zabaldano 3. All. Beato

Arcobaleno Chieri: Macario 13, Cattaneo 9, Gastaldi 10, La Forgia 4, Boffa 6, Boero 2, Maccagnan 3, Audisio 2: All. Fumello.

Arbitri Manzone Di Torino e Tafuni di Nichelino.

Giovanni Fuligno

1 commento:

  1. Non vorrei polemizzare sempre ma......è stata una partita orrendaaa!!!!!!!!!! Il punteggio dice che abbiamo vinto, la realtà tecnica è che siamo lontani anni luce dalla SQUADRA che eravamo a giugno di quest'anno.....
    Tommy

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi