lunedì 16 maggio 2011

Niente da fare contro il Franzin.

Sfortunata esibizione della prima squadra nel campionato CSI eccellenza contro i primi in classifica del Franzin. Nel commentare la partita mi sorge un dubbio: probabilmente se avessimo vinto con l'altra capoclassifica di questo campionato, l'Alter, con ogni probabilità avremmo vinto anche stasera, invece per la serie che l'arbitro del campionato devono essere le due squadre in testa al campionato non viene accettata l'interferenza di altri, solo così possiamo spiegare due arbitraggi che in serie, nelle due partite contro le capoclassifiche ci hanno notevolmente danneggiate.

Senza piangerci addosso ricordo che la settimana scorsa numerose infrazioni di un giocatore dell'Alter, nella nostra area, non sono state sanzionate dall'arbitro, permettendo a questo giocatore di fare il buono e cattivo tempo sotto le nostre plance, mentre i nostri venivano caricati di tecnici. Morale: Sola squalificato, Bosco deplorato più una serie di tecnici e antisportivi inspiegabili. Stesso trend con il Franzin, con l'arbitro che tranquillamente ha ignorato i numerosi falli che i nostri hanno subito sotto le plance, usando invece un metro ultrasevero nei nostri confronti. 5 falli tra tecnici e antisportivi, quindi extrapossesso, e un'espulsione (Fasolo) per proteste.

Peccato, perchè la partita è stata molto bella e ben giocata dalle due squadre. Il Franzin, ovviamente più determinato, in quanto una sua sconfitta avrebbe di fatto consegnato il titolo all'Alter, mentre la vittoria avrebbe significato spareggio. Tra le nostre file, comunque c'è da registrare l'esordio, molto positivo del camerunense Mokem Yoel, autore di 13 punti, 7 rimbalzi e 2 assist, ma un pò carente in difesa.
Comunque a scanso di equivoci, ritengo che alla fine il Franzin abbia ampliamente meritato la vittoria, anche perchè ha messo in mostra una lucidità maniacale nella gestione della partita e una costante presenza al tiro e sotto le plance, mentre noi siamo stati troppo discontinui e nervosi.

Il personaggio: quando leggerete i tabellini, fra i giocatori del Franzin vi è qualcuno che ha collezionato il classico "palo e traversa" ovvero 0 punti. Uno di questi è Baldovin Flavio, attuale allenatore dell'Agnelli Torino, che ha recentemente sfiorato la promozione in C2. Ex colonna di questa squadra, come giocatore, finito il campionato come coach, ha voluto ritrovare l'emozione del parquet, come giocatore. In questa serata è stato una manna per il Franzin in quanto ha rifornito assist a iosa per i suoi giocatori. Avendolo conosciuto anche come allenatore, ho sempre stimato la sua capacità di gestire la squadra affidatagli e la sua signorilità. Mio figlio Daniele, anche se solo per un anno, ha avuto l'onore di averlo come allenatore e scusatemi non è poco.

Auguri anche a loro per lo spareggio e il regionale, augurando loro di farsi onore anche per il nazionale.

Ora un invito pressante: il 21 maggio alle ore 20.00 presso il palaDon Bosco ci giochiamo la permanenza in Eccellenza nel ricupero contro Giaveno. Abbiamo bisogno di sentire l'aiuto di un pubblico caloroso. Sosteneteci!!!

Franzin Valnoce - D.B. Rivoli: 86 - 71 ( 27 a 18/ 47 a 38/ 67 a 48)

Franzin Valnoce: Berger 24, Costa 11, Gambini, Jahier 3, Gjdsted 9, Baldovin, Mazza 5, Sciannameo 20, Spolverato 4, Treves 4, Vaira 6. All. Adamo.

D.B. Torino: Fuligno 1, Neirotti 9, Fasolo 3, Sassi A. 6, Beltramo 5, Sassi D. 7, Mokem 13, Rigardo 4, Dal Bò, Zabaldano 2, Sola 19. All. Beato

Arbitro: Luconi di Torino

Miglior quintetto: Sola, Neirotti, Sassi D., Mokem e Sassi A.
Migliore dei nostri: Sola

Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi