martedì 16 giugno 2009

Il Torneo Internazionale Città di Torino: bravi Esordienti!


I giorni 11,12,13 e 14 giugno la squadra Esordienti 1997-1998 ha partecipato al 24° Torneo Internazionale Città di Torino che si è svolto nell’area del Parco Ruffini.

Il Torneo ha visto la partecipazione di numerose squadre provenienti da diverse parti d’Italia e qualcuna dall’estero (Slovenia).

I nostri ragazzi erano nel girone A e si sono confrontati con BREG (Trieste/Slovenia), ENERGIE (squadra femminile del torinese) e CHIERI.

La prima partita, si è giocata il giorno 11 contro il BREG. Dopo un inizio equilibrato, la maggiore prestanza fisica e preparazione tecnica degli avversari ha preso il sopravvento e i nostri ragazzi non sono riusciti ad andare oltre ad una onorevole sconfitta per 32-51 contro la squadra che poi si classificherà al secondo posto nel torneo.

Il giorno 12 affrontiamo l’ENERGIE; l’incontro, seppure maggiormente in equilibrio rispetto a quello del giorno precedente, ci vede comunque sempre a rincorrere nel risultato. Il nostro attacco faticava non poco a realizzare canestri, e gli sforzi venivano spesso vanificati da una non attentissima difesa, con canestri facili concessi alle avversarie che fiaccavano i nostri ragazzi. Il risultato finale, 34-45 lascia qualche rammarico per non aver giocato la fase difensiva con maggiore intensità.

Sabato 13 ci giochiamo con il CHIERI l’accesso al girone finale dal 9° al 12° posto ed evitare la sfida per la “maglia nera”. La partita è sentita da entrambe le squadre, tanto che il centro dei nostri avversari, a metà del secondo quarto, è costretto ad uscire per cinque falli. I nostri ragazzi operano un allungo che li porta a condurre di una decina di punti. Nel terzo quarto inizia la rimonta del CHIERI, che si porta nel quarto periodo a soli due punti. Nelle fasi finali, un paio di contropiedi ben orchestrati, mettono un margine di sicurezza nei confronti dei nostri avversari e al fischio finale può finalmente esplodere la gioia dei ragazzi per una vittoria tanto attesa e finalmente arrivata. Risultato finale 29-24.

Domenica mattina si disputa la semifinale per il girone dal 9° al 12° posto contro il CONDOVE. I ragazzi, reduci da una serata di festa collettiva all’Oratorio, con cena e visione del film GLORY ROAD, sono galvanizzati dalle gesta dei Texas Miners e dalla vittoria ottenuta il giorno precedente; aggrediscono i loro avversari con una difesa asfissiante e un pressing a tutto campo che non lascia scampo al CONDOVE. Il primo tempo è un monologo 22-1! Nel secondo tempo i ragazzi mantengono l’intensità e concludono la loro partita con un perentorio 48-8 che rappresenta la vittoria con maggior scarto della loro carriera. Complimenti a tutti!

Nel pomeriggio ci giochiamo il nono posto contro il BORGARO, squadra che conosciamo bene, già affrontata un paio di volte in amichevole nel corso della stagione. Cominciamo non così intensi come al mattino; abbiamo subito problemi di falli, tanto che Scocca e Maggi devono rifiatare presto perché gravati di 3 falli. Il BORGARO prende il largo e chiude il primo tempo in vantaggio per 19-11. All’inizio del terzo periodo i ragazzi si ripromettono di giocare con maggiore intensità e poco a poco si avvicinano agli avversari sino ad arrivare a soli due punti. L’occasione del riaggancio viene mancata in diverse occasione per falli subiti in azione di tiro che i nostri giocatori non sono riusciti a capitalizzare con i tiri liberi.
Un po’ di scoramento per il mancato aggancio, l’uscita per cinque falli del nostro centro Maggi, e la maggiore precisione dei nostri avversari nei liberi, portano alla sconfitta per 25-35.

Questo Torneo ha messo in luce miglioramenti nella squadra rispetto al campionato appena concluso; si sono viste anche delle belle manovre in fase offensiva, con i giocatori disposti larghi lungo il perimetro dell’area, azioni di dai e vai con giocatori che a turno salivano in post alto e smistavano al portatore di palla per inserimenti in area. Buone le posizioni a rimbalzo sia difensive che offensive; queste ultime da trasformarsi, con maggiore precisione, in punti fondamentali per vincere le partite. La difesa, fondamentale in questa categoria, ma non solo, ottima nella partita con il CONDOVE e in parte in quella con il BORGARO.

Se si dovesse giocare sempre con tale intensità difensiva, i ragazzi potrebbero vincere molte partite in più, anche con avversari di rango.

Speriamo che queste buone prestazioni siano di buon auspicio per la stagione 2009/2010.

Buone vacanze a tutti!

Angelo Scocca

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi