domenica 13 dicembre 2009

Bella prova dell'Orbassano.

Nulla da fare per la nostra prima squadra, Orbassano per noi rimane tabù. In verità non vi erano molte speranze di vittoria, anche perchè i nostri avversari, da quello che si è visto ieri sera, sono a pieno titolo i primi in classifica, anche se in coabitazione e seri candidati al salto in serie D.

Partita tutta in salita per i nostri, che fin dalle battute iniziali si trovano ad inseguire un avversario ben organizzato nel gioco, che fa della circolazione di palla il suo punto forte. A poco serve la nostra difesa che la settimana scorsa aveva irrettito l'altra capolista il Webbeg. Sospinti da un ottimo Galliano e nel finale da un sorprendente Giovine i gialloblù chiudono la contesa vincendo tutti i quarti (20 a 11- 19 a 14 - 18 a 16 - 20 a 9).

Che dire dei nostri? I valori fra le due squadre sono questi. Purtroppo l'assenza di un lungo di peso ci crea problemi sui rimbalzi in difesa, mentre in attacco manca la boa di centro area capace di innestare i nostri tiratori. Purtroppo c'è anche da sottolineare anche la perdita nei primi minuti del match di Sassi Andrea, causa stiramento alla schiena. A voler vedere comunque il bicchiere mezzo pieno è piaciuta una certa reazione nella parte centrale della partita quando i nostri portandosi a meno 8 hanno obbligato l'allenatore di Orbassano a chiedere il minuto.

Qualcosa inizia a prendere forma, ci va pazienza ed umiltà, e come e successo la scorsa stagione le vittorie arriveranno. Sui singoli da segnalare un convincente Davide Sassi, un altruista Sola (5 assist) ed un buon Neirotti a rimbalzo, comunque tutta la squadra ha giocato discretamente bene, tenendo conto la caratura dei nostri avversari.

Amarcord: quella palla che gira veloce e quei giocatori che fanno piccoli movimenti quasi impercettibili e voilà... sotto canestro o un tiro semplice e il gioco è fatto. Orbassano ha usato queste armi per scardinare la nostra difesa, senza spendere energie ma facendo girare la palla da manuale. Ricorda in certi momenti una squadra giovanile piemontese che per certi versi è diventata leggendaria: il Chivasso di Rudy Cena. Questa squadra che ha livello di cadetti seppe addirittura battere nelle qualificazioni alle finali nazionali nientedimeno che il Montepaschi di Siena che in seguito avrebbe vinto il titolo nazionale. Contro le difese a zona i piemontesi schieravano una boa molto grossa, Mancuso, che girava la palla a suo piacimento aprendo varchi per il tiro ai suoi compagni che avevano dei tabbellini da capogiro. Grande gioco per ragazzi di 15/16 anni non si muovevano, facevano muovere la palla e girare la testa agli avversari. Credo che gli atleti di Orbassano non è avranno a male del paragone, anzi vista la carriera dei chivassesi... per noi, invece, tanto, ma proprio tanto da lavorare e ad aver fiducia che in un domani prossimo venturo un buon centro disoccupato e in cerca di nuove sfide si fermi al Don Bosco Rivoli Basket. Anche Mancuso è ben accetto!

Orbassano - Don Bosco Rivoli: 77 a 50 (20 a 11 - 39 a 25 - 57 a 41 )

Orbassano : Cuppone 2, Cercaci 6, Galliano 22, Pasquero 3, Rigo 6, Lisa 6, Zaccaria 5, Ramazzina 6, Giovine 16, Di Stasi 5. All. Casaccia

Don Bosco Rivoli: Sola 6, Sassi A. 2, Fuligno 8, Capello 5, Neirotti 7, Vergano 6, Piana 2, Volpi 1, Baroso 4, Sassi D. 9. All. Langella/Nicolazo

Arbitri: Redolfi di Rivalta e Rossetto di Torino.

Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi