venerdì 4 dicembre 2009

Bravi comunque... che cuore ragazzi!

Partita strana dal punteggio bassissimo con parziali degni da minibasket, frutto però di una grande difesa attuata dalle due squadre. Come sempre avviene la vittoria arride alla squadra più esperta e più motivata. Da parte nostra c'è da dire che la squadra sul piano difensivo ha messo in mostra una tenacia ed una intensità mai vista fino a stasera. Probabilmente se si fosse difeso così nelle precedenti partite la nostra classifica sarebbe diversa, ma comunque questo rappresenta un ottimo viatico per incominciare un nuovo corso, magari trovando soluzioni valide in attacco.

Grandi difese dunque, basti dire che il temuto Kuharic è andato a referto con solo 2 tiri liberi, mentre dal campo è stato praticamente annullato. I parziali dei quarti parlano più di qualsiasi commento: 6 a 9 - 8 a 10 - 4 a 5 - 12 a 16. Solo negli ultimi minuti dell'ultimo quarto i torinesi hanno sbrogliato la matassa raggiungendo quel più dieci che punisce oltremisura le
nostre velleità.

A fine partita comunque i nostri ragazzi non erano per niente delusi in quanto il Webbeg è fra le favorite del campionato, tra l'altro ha battuto il Giaveno schiacciasassi, e l'aver fatto correre un lungo brivido a questa squadra equivale ad una vittoria. Complimenti a tutta la squadra, soprattutto ad un sempre più positivo Luca Capello e ad un ritrovato Mattia Volpi. Infine auguri al nostro Enrico Zabaldano che ha subito un incidente al dito (non sappiamo se frattura o altro).

Amarcord: non sempre le partite di basket finiscono con punteggi altisonanti. Nel 1972 alle olimpiadi di Monaco di Baviera, tristemente famose per l'attentato ai danni della delegazione di Israele da parte dell'organizzazione terroristica di "settembre nero" la finale di basket giocata fra le rappresentative di USA e Urss fini con il punteggio di 50 a 51 per i sovietici. Tale punteggio fu frutto di feroci difese e di un grande scandalo avvenuto nei secondi finali (3 per l'esattezza) dove si narra che il sovietico S. Belov segnò il canestro del sorpasso compiendo un'infrazione di passi e di tre secondi e segnando tra l'altro a tempo abbondantemente scaduto. Per la cronaca la squadra USA non si presentò sul podio per il ritiro della medaglia d'argento ma inviò un proprio delegato. Ricordiamo anche che si era in piena guerra fredda.

Don Bosco Rivoli - Webbeg : 30 a 40 (6 a 9 - 14 a 19 - 18 a 24)

Don Bosco Rivoli: Sola 7, Sassi A.,Fuligno 1, Zabaldano, Capello 7, Neirotti 7, Vergano 2, Volpi 4, Baroso, Sassi D. 2. All. Langella - Nicolazo

Webbeg Torino: Cipriani 2, Barci 11, Belvedere 8, Lastella M. 10, Brunetta 5, Costa 2, Khuaric 2, Petrossi, Iagulli, Lastella C. All. Bergadano - Barale.

Arbitro: Bisetto

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi