venerdì 26 ottobre 2007

Buona prova contro il Pianezza

La vittoria sulla formazione mista CSI - Promozione del Pianezza è un altro segnale confortante per Coach Osvaldo. La Prima Divisione sta seguendo la strada giusta e i primi risultati si vedono in termini di gioco.
Un inizio scoppiettante porta i padroni di casa a portarsi avanti di 7 punti, vantaggio che grazie al costante turn over va via via consolidandosi fino al definitivo 70-54. Le due squadre hanno poi deciso di giocare anche un quinto tempo per permettere a tutti di giocare quanto più a lungo possibile.

Il quintetto di partenza formato da Andrea Sola, Enrico Battisti, Francesco Dal Bò, Davide Sassi, Marco Neirotti sembra essere equilibrato e mantiene il controllo del gioco abbastanza agilmente.
Nei contropiedi la PGS Olimpia Rivoli sembra essere micidiale e a sorpresa sembra fisicamente più in condizione degli avversari. Latita un po' il gioco quando non applicati gli schemi, sebbene una buona individualità di tutti i giocatori permette all'Olimpia di portare a termine anche giocate un po' forzate. Da migliorare i tiri liberi, in cui soprattutto Walter e Francesco presentano lacune. Dato il loro stile e posizione di gioco avranno spesso modo di tirare dalla lunetta e su questo dovranno lavorare di più. Infine forse poco spazio riservato ad alcuni giocatori tipo Matteo rispetto al risultato della partita e scarsa chiarezza dei ruoli di molti giocatori. Quest'ultimo elemento potrebbe influire forse sulla scarsa applicazione degli schemi in partita, sebbene dall'altro lato aumenti la duttilità dei singoli.

Parlando di singoli ci soffermimamo solo sulle notizie rilevanti. Andrea migliora la sua visione di gioco sebbene nel tiro da fuori, sua caratteristica, non brilla come suo solito. Marco ottimo e devastante sottocanestro nei rimbalzi, pur non sfruttando a pieno il taglia fuori, deve però lavorare molto sulla visione di gioco. Infatti quando gioca come play fa girare poco palla, colpa anche della staticità dei compagni. Davide Sassi, migliore in campo, micidiale in contropiede e con quel suo terzo tempo "al replay" grazie al quale va spessimo a segno. Daniele piazza una gran bomba da 3 e una serie di ganci da sotto davvero mirabili, un miglioramento netto rispetto alla passata stagione e partita.

Fra le note curiose, è la prima volta in 4 anni di PGS Olimpia Rivoli che Walter comincia una partita dalla panchina ("Era ora" hanno commentato i tifosi :) ) e la presenza record di 4 spettatori di cui uno è andato via alla fine del primo quarto. Per quel che riguarda gli infortuni: Fernando si "scaviglia" proprio all'ultimo, su spinta dell'avversario. Incidente che potrebbe ricapitare se il giocatore non deciderà seriamente di mettersi a dieta, al fine di sgravare le sue cavigle e ginocchia di un po' del peso. Secondo la questura piccola contusione per Marco mentre i manifestanti parlano di spari dagli spalti e grave ferita alla gamba.

L'amichevole ha dato segnali confortanti sul gruppo. L'armonia regna nello spogliatoio e tutti accettano il loro ruolo e minutaggio con umiltà e serietà. Questo clima è la base su cui costruire qualsiasi risultato positivo.
La parola chiave che deve girare nello spogliatoio dev'essere: umiltà. Le due vittorie in amichevole sono il primo passo per la costruzione di una squadra davvero competitiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi