lunedì 12 gennaio 2009

Occasione sfumata contro il BIR

Che differenza c'è tra una partita persa o una non vinta? Nessuna direte voi.
Non è esattamente quello che è successo venerdì 9 gennaio nella prima partita dell'anno nuovo. Rivoli ha perso una partita che doveva e poteva vincere. Il BIR, c'è da dire, non ha rubato nulla, anzi...,ma i nostri sicuramente hanno disputato una delle migliori partite in assoluto. A parte un black out nel secondo quarto (parziale 10 a 0 ) siamo sempre stati in corsa, mettendo finalmente in mostra un gioco corale,testimoniato dai 22 assist collezionati da 8 dei 10 nostri giocatori a referto.

Un grandissimo Vergano, tre triple consecutive, ha saputo raddrizzare una partita che sembrava compromessa. Un Prette,che non si vedeva così da tempi immemori, con un canestro da quattro punti, nel finale obbligava la spaventata panchina del Bir a chiamare un provvidenziale time out.

Andrea Sassi, stratosferico sia in attacco e in difesa ben coadiuvato dal solito Neirotti. Perchè dunque abbiamo perso? Qualche piccola lacuna c'è, purtroppo, stata:
1) l'ennesimo inforunio nelle battute iniziali di un ispiratissimo Sola. nei pochi minuti fin lì disputati il nostro 15 aveva totalizzato 5 punti, 7 rimbalzi, 2 assist, non male per chi ha giocato 6 minuti. Purtroppo per lui e anche per noi un crampo maligno lo ha messo definitivamente fuori.
2) Troppi i rimbalzi in attacco concessi ai nostri non impossibili avversari, e visto come funzionava Sola in questo fondamentale è tutto detto.
3) Sarò monotono, ma l'assenza di allenamento è la causa principale della non vittoria, visto anche che oggi il gioco di squadra non è mancato.

L'elogio dell'avversario: ci è piaciuto la sportività dei nostri "avversari" in due occasioni, che dimostrano che chi fa sport lo fa per passione e per divertimento e non dimentica le buone regole del vivere civile, il fair play,insomma. Due fatti eloquenti: nella fase più calda della partita dove Rivoli è in rimonta clamorosa su un tiro da tre punti Fabio Prette subisce un fallo. L'ottimo arbitro Maletti sanziona tre tiri liberi per l'Olimpia, manon si avvede che il pallone è entrato. Giuste proteste dei rivolesi che vogliono il canestro assegnato e il libero supplementare. L'arbitro nel seguire l'azione fallosa dichiara di non aver visto il pallone entrare ed in suo soccorso vengono i giocatori del BIR che riconoscono il fatto (chapeau). Secondo episodio. le docce sono poche e i ragazzi del BIR ci concedono, per dovere di ospitalità l'utilizzo, rinunciando loro e uscendo sudati dalla palestra con una temperatura ben al di sotto dello zero.

Complimenti e GRAZIE! Raramente si vedono episodi così deliziosi, anzi se devo essere sincero è la prima volta. Ragazzi del BIR ci avete dato una lezione non solo cestistica!!!

BIR Torino- Olimpia Rivoli 76 a 72 (19 a 18 - 43 a 32 - 54 a 52)

Bir Torino: Gastaddo 17, Macrì 11, Mazzarino 24, Massa 4, Sacco 8, Zambon 6, Raiteri 4, Sigato 2.
Olimpia Rivoli: Beltramo 2, Dal Bò, Fuligno 2, Neirotti 13, Piana, Prette 18, Sassi A. 16, Sassi D. 4, Sola 5, Vergano 13. All. Nicolazo

Arbitro Maletti di Torino
Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi