sabato 5 febbraio 2011

Il Don Bosco si mangia le mani nell'ultimo quarto...

Seconda giornata di ritorno e secondo impegno con una squadra grugliaschese. Questa volta incontriamo i favoritissimi della Pallacanestro Grugliasco, lanciati, nonostante la sconfitta della settimana scorsa, verso i play off.

La partita si mette subito male per i rivoliesi che si affidano a Vergano e Neirotti per contenere il distacco a - 4 del primo parziale (9 a 13). Secondo quarto, pronta reazione di Rivoli che ritrova il miglior Sola. In questa frazione la nostra difesa riesce anche ad imbavagliare il temuto Abba.

A metà partita siamo avanti di uno ( 28 a 27) ma non vogliamo farci illusioni, giochiamocela. Terzo quarto: Rivoli risponde colpo su colpo ai grugliaschesi, si viaggia con vantaggi minimi sia da una parte sia dall'altra. A metà quarto la mossa decisiva di Grugliasco: coraggiosamente il coach grugliaschese toglie il faro Abba e da le chiavi della partita a due estremi il giovane Rizzo (17 anni!) e l'attempato Taurino (42 anni, chapeau). Saranno loro, unitamente a Poggio a sbrogliare la matassa per Grugliasco.

Quando mancano 10 minuti al termine la partita è tutta da giocare (41 a 42) è in questo frangente che viene fuori la freschezza del giovane già citato e dell'esperto giocatore di Grugliasco.

I rivolesi hanno dato tutto e il colpo del ko è mortale. Un break di 12 a 1 per gli orange regala la partita ai ragazzi di Sorrenti, che aproffittando della inaspettata sconfitta di Rosta e si insediano al terzo posto del girone. Rivoli bella per tre quarti, nell'ultimo mostra alcune crepe più mentali che fisiche, anche se c'è da dire che Neirotti e Vergano erano sofferenti da alcuni postumi dell'allenamento.

Comunque il risultato non fa una grinza anche se 15 punti di divario sono un pò troppi. Ma questo è lo sport. Nel girone la vittoria dell'Arcobaleno su Rosta avvicina la squadra chierese a noi, pertanto sarà importante cercare di vincere le prossime partite.

Ricordiamo, che per una strano scherzo del calendario incontriamo le pretendenti ai play off in casa e le candidate alla salvezza fuori, quindi c'è da soffrire.

Miglior quintetto : Neirotti, Sassi D., Vergano, Sola e l'ex Beltramo.
Migliore dei nostri il solito Neirotti.

Ottimo l'arbitraggio dei signori Naftali e Maiaris che hanno fatto giocare e non hanno influito sul risultato finale. Unico momento di tensione per loro, un battibecco intercorso fra il nostro Neirotti e il grugliaschese Consoli subito domato prontamente dai due direttori di gara con un salomonico e giusto, aggiungo io, fallo tecnico ad entrambi.

Per concludere ha vinto meritatamente la squadra più forte e completa. Come dirigente faccio loro gli auguri per il prosiego del torneo, sperando di vederli il prossimo anno in serie D. Ma questo non so se sia un augurio gradito (visto i costi).

D.B. Rivoli - Pall. Grugliasco : 51 a 66 ( 9 a 13/ 28 a 27/ 41 a 42)

D.B. Rivoli: Sassi A. 3, Neirotti 9, Sola 8, Baroso 5, Sassi D. 9, Vergano 8, Prette 1, Rigardo, Fasolo, Beltramo 9. All. Beato

Pall. Grugliasco: Consoli, Fenocchio 2, Distasi, Rizzo 8, Guadagni 7, Lisa 10, Poggio 12, Sciacca 2, Abba 11, Taurino 14. All. Sorrenti

Arbitri Naftali di Torino e Maiaris di Grugliasco.

Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi