venerdì 21 gennaio 2011

Battuta Condove ma che FATICA!

Ultima del girone d'andata del campionato Fip promozione girone E. Giochiamo contro il Condove, cenerentola del girone a zero punti. La partita si mette subito bene per i nostri portacolori. Neirotti, Vergano e Sassi Davide mettono le ali ai Rivolesi che chiudono la prima frazione per 15 a 8. Ancora tanto Rivoli nel secondo quarto, Sola con assist deliziosi ispira la manovra e i Santi volano al +19 come massimo vantaggio per poi chiudere la frazione con un rassicurante +15 (33 a 18).

La pochezza del Condove e la prova di forza offerta dai nostri sembra aver tolto interesse al match ed invece... Come spesso accade scatta la sindrome del terzo quarto. I nostri sono incapaci ad attaccare la difesa non proprio marmorea dei valsusini, complice anche alcune decisioni arbitrali che portano ad un antisportivo, a tre tecnici e all'espilsione di Sassi Davide e all'uscita per 5 falli di suo fratello Andrea. Demoralizzati, i Rivolesi cedono di schianto e quando mancano 10 minuti alla fine il tabellone recita 39 a 39. Ora le due squadre si fronteggiano a viso aperto, noi registriamo anche un Sola a mezzo servizio, per il riacuttizzarsi del dolore alla spalla.

E' uno splendido Neirotti a tenerci a galla, specialmente dalla lunetta. Marco risponde colpo su colpo al play avversario Grosso. Ultimi secondi, abbiamo la vittoria in pugno, in quanto a due secondi dal termine Dal Bò ha la possibilità di chiudere l'incontro con due tiri liberi. Purtrtoppo la palla diventa pesante e uno zero su due condanna le squadre all'over time. Nel primo tempo supplementare il duo Neirotti/Zabaldano rispondono alla grande all'onnipresente Grosso che firma tutti e cinque i punti del Condove. La sirena suona sul 55 pari. Si prosegue.

Il secondo Over time si apre con un pallone rubato da Zabaldano a cui risponde subito il condovese Reclademarco. A questo punto sale in cattedra Vergano che trova il coraggio e in rapida successione trova due tiri dai sei metri e settantacinque che ci regalano un rassicurante + 6. Sembra fatta ed invece il buon Tommy Baroso ne combina una più di Bertoldo a 50 secondi dalla fine non trova meglio che commettere un fallo su un disperato tiro da tre del giocatore del Condove Bruti. 3 su 3 dalla lunetta c' è ancora da soffrire. Per farsi perdonare Tommy si va a cercare il fallo e va in lunetta dove fa 1 su 2 fissando il punteggio sul 64 a 60 finale.

Considerazione finale: finiamo il girone d'andata a sei punti (nostro record) siamo a ridosso della zona play off ma non lontani dai play out. Giochiamo alla grande sempre per i primi due quarti (vedi Grugliasco, Rosta, Alberteam e Laura Vicuna) per poi squagliarci nella terza frazione.

Non si può parlare di un evidente calo fisico ma probabilmente di un fattore mentale che scatta inspiegabilmente nella testa dei nostri giocatori. Unica eccezione è stata contro la capolista Alfieri dove dopo i primi due quarti, sotto di venti, nel terzo siamo arrivati a meno sei, giocando in assoluto la nostra miglior frazione. Probabilmente solo uno psicologo può risolvere il dilemma...forse.

Miglior quintetto:Vergano, Neirotti, Sassi D., Sassi A., Zabaldano.
M.V.P.: Vergano si fa preferire a Neirotti per le due triple che di fatto hanno blindato il finale di Rivoli.

Ridiamoci su: Avete visto Zabaldano, non avete notato una straordinaria rassomiglianza con un personaggio televisivo? rispondete al quesito e vincerete 10 ingressi gratis per le prossime partite del Don Bosco Rivoli basket. La risposta la prossima settimana.

D.B. Rivoli-Condove: 64 a 60 d.t.s. (15 a 8/ 33 a 18/ 39 a 39/ 50 a 50/ 55 a 55/ )

D.B. Rivoli: Sola 3, Baroso 5, Zabaldano 6, Neirotti 15, Sassi D. 9, Parusso, Vergano 13, Sassi A. 8, Gentile 1, Dal Bò 4. All. Beato

Condove: Bruti 7, Grosso 20, Galfano 2, Negro 5, Bar 6, D'Agostino 2, Cerutti 7, Reclademarco 8, Perotto 3, Lorenzetti. All. Bosso.

Giovanni Fuligno

1 commento:

  1. Beh Zabaldano è chiaramente la brutta copia di Brumotti....Tenetevi pure i 10 ingressi gratuiti non li voglio....:):)

    Dany Pregno

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi