venerdì 6 febbraio 2009

L'Olimpia continua la sua striscia positiva in Promozione!

Partita sconsigliabile per i deboli di cuore.

Quarta vittoria consecutiva per i nostri, ma quanta fatica e sofferenza. Partenza subito lanciata per l'Olimpia, che dopo pochi minuti, grazie alle bombe del solito Neirotti, si trova avanti di 10 (16 a 6). Sembra che la partita fili via in scioltezza, senonchè, Alpignano attua una difesa feroce sia sul rimbalzo offensivo sia sui portatori di palla.

Rivoli va in sofferenza atroce anche se chiude il primo quarto avanti di tre (17 a 14). Nel secondo quarto Alpignano spinge sull'acceleratore e in breve tempo ci impone un break di 17 punti. Finale di quarto 24 a 38 per il Valledora. Terzo quarto, Rivoli ancora in affanno, a metà quarto il Valledora raggiunge il massimo vantaggio + 21 (31 a 52). Da questo momento Rivoli inizia a risalire, prima in maniera impercettibile, in seguito in maniera arrembante e spettacolare. Il terzo quarto si chiude con Alpignano avanti di 18 (38 a 56).

Nelle ultime battute di quarto Osvaldo guarda la panchina e decide di mandare in campo Dal Bò. La scelta si dimostra azzeccata. A cinque minuti dalla fine Rivoli è ancora sotto di sedici, a questo punto accade l'inimmaginabile: Sola, fino a quel momento in ombra, anche perchè vittima del gioco duro degli avversari, sale in cattedra. Ruba due palloni di fila e nel più classico dei contropiedi siamo a meno 10. Dal Bò con coraggio centra una tripla che dà morale alla squadra e la scuote.

Intanto Prette lamenta il riacuttizzarsi del dolore alla spalla. Dentro un malandato Fuligno, anch'egli vittima del gioco duro (lascerà il campo con un grosso bernoccolo alla nuca). Sempre Dal Bò ricupera un pallone e serve il nostro acciacato play che imbuca la palla del 65 pari! Ancora assist da parte di Dal Bò, ormai in trance agonistica, per Sola che sotto canestro viene fermato fallosamente. Liberi, uno su due, 66 a 65, per noi. Alpignano rimette il naso avanti, 67 a 66.

Bagarre finale con Rivoli che sul 69 a 68 può definitivamente chiudere la partita con due liberi che purtroppo uno sfinito Andrea Sassi sbaglia. Negli ultimi secondi di partita Alpignano prova a vincere ma i ragazzi dell'Olimpia chiudono gli spazzi, l'ultimo tiro della disperazione finisce fuori frustrando le speranze dei nostri acerrimi avversari. Quarta vittoria consecutiva che ci proietta al settimo posto subito a ridosso della zona play - off.

Il dato tecnico: Soup (zuppa) Wilson, chi è costui?. Primi anni 80, la prima squadra di basket torinese, l'allora Grimaldi, pesca in America un asso in odore N.B.A. tale Wilson. Prime partite di campionato, Torino vola, l'americano è spettacolare, il palasport è in estasi, ma tragedia delle tragedie ... Wilson si rompe. L'allora general manager della Grimaldi, oggi Auxilium, Beppe De Stefano, in sostituzione pesca nel campionato belga tale David Speichler. Dalle prime battute, noi buongustai del bel basket, siamo inorriditi. Speichler ha le gambe storte, tecnica approssimativa, non rischia giocate da applausi ma... è enormemente concreto.

Ricupera palloni, serve assist e difende, difende e difende. In quella stagione Torino cestistica raggiungerà il suo massimo risultato, semifinalista ai play - off. Tutto questo ci riconduce a Francesco Dal Bò, giocatore che non ha nelle mani tanti punti, giocate ad effetto, ma ha un cuore enorme, un animus pugnandi fuori dal comune. Questa vittoria sicuramente ha la sua firma, "COLUI CHE RACCOGLIE I PALLONI DALL'IMMONDIZIA E LI RIPULISCE".

Olimpia Rivoli - Valledora Alpignano 69 a 68 ( 17 a 14 24 a 38 38 a 56)

Olimpia Rivoli: Vergano 7, Sassi A. 17, Fuligno 4, Sola 18, Sassi D. 1,Neirotti 14, Prette 2, Beltramo 3, Dal Bò 3, Piana. All. Nicolazo
Valledira Alpignano: Gobbato 16, Campanelli M. 5, Giorda 13, Chiodo 7, Soffietto 4, Spampinato 2, Di Marco 2, Campanelli L. 3, Magnano 15, Baroso 1. All. Pavan

Arbitro Bottazzi di Torino
Giovanni Fuligno

Aggiungo un GRAZIE a nome della squadra a tutti coloro che ci hanno sostenuto tifando appassionatamente (siete stati la marcia in più!) e anche a coloro che tifando per l'Alpignano hanno contribuito a creare al "Palarivoli" un clima bellissimo!
Walter Scandurra

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi