giovedì 21 maggio 2009

L'Olimpia si evolve nella nuova "DON BOSCO Rivoli"

Con una netta maggioranza Martedì 19 si è votato il cambiamento del nome della società.

La motivazione di base è nata dalla necessità di cambiare denominazione sociale in seguito alla scissione fra i salesiani e l'associazione PGS. Pertanto si sarebbe dovuto cambiare statuto per elidere quelle parti, a partire dal nome, che richiamavano il legame della nostra società con la PGS.

A questo punto il Direttivo accogliendo la mozione dei delegati del settore calcio, ha deciso di indire un'assemblea straordinaria dei soci (solo maggiorenni, per statuto) nella quale ha proposto di scegliere fra due opzioni: Olimpia Rivoli e Don Bosco Rivoli.

Le motivazioni esplicitate per il cambio di nome sono molteplici e vi riassumo le più importanti.

Innanzitutto si vuole segnare anche nel nome un momento di cambiamento storico per la società, una trasformazione lenta e graduale che ha portato l'Olimpia a crescere sotto tutti i punti di vista grazie al miglioramento dello staff tecnico a cui si sono chiesti maggiori impegni sul lato della formazione, grazie al miglioramento delle strutture disponibili (si pensi al sintetico per il calcio), grazie alla maggiore attenzione al legame sport e comunità (si pensi al ritrovato interesse e successo delle Feste della Vita degli ultimi anni), grazie alla volontà di confrontarsi anche con realtà professionistiche (si pensi all'accordo fra noi e l'Olimpia Milano) e a tanto altro ancora.

La proposta del nome Don Bosco è anche il segno della volontà di crescere sotto l'aspetto dell'identità salesiana. Infatti già dal semplice nome si individuano bene diversi aspetti della società fra cui mentalità e stile, nonchè anche la collocazione fisica della stessa.

Il cambio di denominazione è quindi il frutto di un processo di cambiamento che non è concluso e che anzi ambiziosamente mira a creare una società sportiva sana e solida. Con questo si intende una società sportiva che abbia ben chiari i propri obiettivi e che li consegua con i propri mezzi.

La crescita sportiva della società non può prescindere dalla sua crescita cristiana. Identificarsi con Don Bosco significa anche mettere il focus sui giovani e sui bambini, il che implica lavorare anche con gli adulti perchè ne possano essere degni maestri non solo a livello tecnico.

Cosa comporta il cambiamento del nome a livello pratico per gli iscritti?

A livello pratico non vi sono cambiamenti nell'immediato. Le divise delle squadre rimarranno le stesse per il ciclo di vita previsto (2-4 anni), le tute idem.
Si studierà poi un logo nuovo da presentare all'inizio della prossima stagione.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi