martedì 11 maggio 2010

Ottima prova del Don Bosco ma non basta.

7 fantastici eroi... anzi 8. Il giorno dopo la sconfitta con Nichelino, in Fip, i nostri sono impegnati contro il Nuovo Moncalieri, la squadra che ci ha momentaneamente estromessi dalla Promozione e scesi a Rivoli al gran completo e desiderosi di ribadire la loro "netta superiorità".

Coach Osvaldo non deve rinunciare ad un quintetto, ma ad una squadra. Restano al palo: Piana (infortunato il giorno prima), Sassi Andrea (lavoro), Scandurra (biglietti prenotati per uno spettacolo), Sola (lavoro), Capello (lavoro), Rubbo, Fuligno, Volpi, Fasolo, Vergano. Fanno dieci, solo 7 non aderiscono e sono: Baroso, Sassi D., Dal Bò, Neirotti, Pregnolato, Zabaldano (pressochè inutilizzabile per infortunio al polso destro, regalo del giorno prima) e Gentile.

E l'ottavo? Arriverà, arriverà. La cronaca: Moncalieri non trova opposizione a volar via, i nostri non possono difendere a uomo e concedono ampi spazi al tiro chirurgico dei nostri avversari. Un ottimo Baroso e un commovente Davide Sassi (40 minuti!) limitano lo strapotere dei moncalieresi: Primo quarti 9 a 18. Secondo quarto, tutti danno tutto (scusate il gioco di parole), mettiamo paura e andiamo al riposo sul 31 a 37 (eravamo stati anche sotto di 15).

Nella terza frazione gli ex Kolbe Baroso e Neirotti riducono lo scarto a meno 3 dopo aver addirittura tentato il sorpasso. Ultimo quarto: nella fase cruciale perdiamo per falli Pregnolato e un eroico Zabaldano (capace di pungere anche con una sola mano), i nostri le provano tutte per ricucire lo strappo ma la stanchezza e la mancanza di lucidità affiorano e il Nuovo Moncalieri non fa fatica a far sua la partita per 64 a 71.

Risultato questo che ci relegaga al secondo posto del girone e che comunque rende pressochè inutile l'ultima partita contro l' Alhoa in quanto siamo matematicamente qualificati per la finale di accesso all'Eccellenza, resta comunque il rammarico che se fossimo stati al completo ce la saremmo giocata ad armi pari.

E l'ottavo? tranquilli, non dimenticavo, come potrei. All'inizio del quarto quarto si presenta un demoralizzato Beltramo che per raggiungere il PalaDonBosco in tempo ha tamponato in auto (nulla di grave fortunatamente) si è si accomodato in panchina ma troppo demoralizzato non si è sentito in grado di entrare ma ha comunque incoraggiato e spronato gli altri eroici compagni.

Conclusione: questo era il CSI, quindi un'altra storia. La squadra avversaria era il N. Moncalieri, al gran completo. Giocando non avendo nulla da perdere i nostri dopo un rilassato avvio hanno mano a mano preso coraggio e giocato alla grande facendo vedere cose che solo una grande squadra sa fare. Domanda: è possibile rivedere questo gioco anche contro Nichelino, perchè, credetemi se si gioca così, senza forzare, facendo girare la palla cercando il canestro facile, cercando il tiratore piazzato tutto è possibile, basta volerlo. Forza ragazzi, siete stati grandi, credeteci!

D.B. Rivoli - Nuovo Moncalieri: 64 a 71 ( 9 a 18 - 31 a 37 - 47 a 50)

D.B. Rivoli: Baroso 19, Sassi D. 11, Dal Bò 3, Neirotti 16, Pregnolato 5, Zabaldano 5, Gentile 2, Beltramo N.E. All. Nicolazo.

Nuovo Moncalieri:Brizzo 9, Fabiano, Falcetto 6, Fregnan, La Rosa, Lucente 10, Mammone 17, Menietti, Ricca 7, Sabatino 10, Ucci 4, Zanini 8. All. Menietti.

Arbitri Bono di Piossasco e Duni di Torino

Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi