SALVI!!!.
Diciamo la verità, all'imdomani della netta sconfitta della partita di andata nessuno avrebbe scommesso un centesimo bucato sulla salvezza del Don Bosco Rivoli basket. Invece grazie a due piccoli capolavori eccoci ancora qui a programmare una prossima stagione speriamo con meno sofferenza.
Innanzitutto, prima di lasciarci andare a facili trionfalismi vorrei rendere omaggio alla squadra battuta: il Nichelino. Questa squadra non merita assolutamente la retrocessione, perchè si tratta di squadra vera con ottimi giocatori che nell'arco dei tre incontri si sono sempre comportati in modo leale e sportivo e pensando sempre e unicamente a giocare a basket nel pieno rispetto delle regole. Tutto ciò è un atto doveroso per gli sconfitti che comunque ingigantisce la nostra prestazione.
Facendomi portavoce sia dei giocatori del Don Bosco e sia della dirigenza auguriamo al Nichelino 2000 un pronto ritorno in promozione se non addirittura un possibile e probabile ripescaggio: Forza ragazzi, vi vogliamo di nuovo incontrare il prossimo anno!
La cronaca: consci delle difficoltà i nostri scendono in campo contratti ed è subito 10 a 0 per Nichelino, sospinto dal duo Trivero/De Michelis. Piano piano i nostri invece di disunirsi si ricompattano e trovano nelle triple di Neirotti (3 su 3) e di Vergano (2 su 2) il pareggio sul 17 a 17:
Secondo quarto, voliamo via sospinti da un imprendibile Zabaldano e da un Sassi Davide sempre più sorprendente e al 5 minuto siamo sul 29 a 17 per noi, sembra fatta ed invece un infortunio a Neirotti ci toglie dalla contesa il nostro miglior uomo. Momento di smarrimento e Nicheino rientra in partita sospinto dalle triple di De Michelis (3) e di Trivero. Al riposo lungo ancora perfetta parità 29 a 29.
Terzo quarto: il capolavoro di coach Osvaldo.
Il nostro allenatore inizia la ripresa con due play Fuligno e Zabaldano, il primo in copertura sui micidiali tiratori, il secondo a spingere l'attacco e a saltare il pressing. Esperimento riuscito, in quanto in questo frangente Nichelino trova solo due canestri, prima dell'inizio dell'ultimo quarto il tabellone recita 34 a 43 per Rivoli. C'è ancora da soffrire, e qui esce il carattere della squadra. Nichelino tenta a più riprese di ricucire lo strappo ma i nostri sotto i tabelloni fanno buona guardia. Qualche tiro libero sbagliato di troppo, da parte nostra non ci permette di prendere il largo. Ultime battute : due triple consecutive del solito De Michelis (alla fine saranno 5) e di Delle Noci fanno correre un lungo brivido ai nostri, ma sul disperato pressing finale dei nostri avversari l'MVP Sassi Davide imbecca libero sotto canestro l'ottimo Capello che non ha difficoltà ad inchiodare il punteggio sul 52 a 57.
Per Rivoli è l'apoteosi e subito sulla sirena scatta la festa a cui fanno seguito i complimenti dei nostri sportivissimi avversari. Grande serata in tutti i sensi e grande pubblico sia da una parte che dall'altra che non hanno mai fatto mancare il loro incitamento. L'arbitraggio per noi ovviamente è stato perfetto, forse un po troppo severo nei confronti nei nostri avversari, ma tutto sommato una partita facile da arbitrare vista la correttezza delle due squadre.
Nota tecnica: contrariamente alla prima partita dove fummo carenti al rimbalzo, ieri sera in questo fondamentale i nostri hanno letteralmente dominato. Sassi Davide, Vergano e Sola ne hanno conquistato 10 a testa. La difesa è stato il nostro pezzo forte in quanto sotto canestro abbiamo chiuso tutti gli spazi e Nichelino per colpire ha dovuto inevitabilmente forzare, trovando si 9 triple ma scoprendosi ulteriormente sui contropiedi di Zabaldano, spesso fermato con le cattive (l'ottimo Trivero nel finale è stato espulso per un intervento da dietro sul nostro play).
Sulla stagione, che non è ancora finita in quanto ci giochiamo le finali del CSI, ci sarebbe ancora molto da dire, ma si finirebbe con i rimpianti infarcendo il tutto con dei se o dei ma che alla fine lasciano il tempo che trovano. Pertanto i bilanci li faccio fare ad altri.
Un ringraziamento va a tutti e diciotto i ragazzi che si sono avvicendati in questa stagione, ai tecnici Nicolazo (ieri era d'obbligo il gavettone fesrteggiativo), Langella, Beato e al nostro preparatore atletico Roberto Volpi che ha di fatto andare a casa durante gli allenamenti qualcuno con dolori alle gambe o altro ma visto i risultati ben venga.
Un grazie anche al caloroso pubblico che nelle ultime due finali è stato il nostro sesto uomo.
Dimentico qualcuno? E come potrei un grande e caloroso ringraziamento al mio collega e amico Enzo Sassi (anche lui papà dirigente) , sempre vicino alla squadra e sempre pronto a sostenere e ad incoraggiare questi splendidi e meravigliosi ragazzi.
Al prossimo anno e non dimenticate c'è ancora la promozione in CSI Eccellenza da conquistare.
Nichelino basket 2000 - D.B. Rivoli: 52 a 57 ( 17 a 17 / 29 a 29 / 34 a 43)
Basket Nichelino 2000: De Michelis 15, Gossens 10, Trivero 8, Destreri 3, Bomone 4, Calamita 3, Bosio 3, Furno 2, Delle Noci 4, Begola. All. Guidolin.
D.B. Rivoli: Fuligno 3, Sola 10, Neirotti 11, Sassi D. 12, Vergano 7, Capello 4, Baroso, Zabaldano 8, Beltramo, Rubbo 2. All. Nicolazo
Arbitri Bogino e Suriano di Torino
domenica 23 maggio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento