Quando una squadra gioca di squadra, scusate il gioco di parole, sbaglia poco o niente, non può che destare l'ammirazione di chiunque. Mi sia dunque concesso, perchè era doveroso. E noi? La solita squadra, molti errori da sotto e dalla lunetta, penosa la media sui liberi.
Cronaca: partenza a spron battuto dei nostri avversari, al tiro non sbagliano nulla noi ci aggrappiamo a Vergano e al rientrante Prette, impietoso il tabellone recita 19 a 9, dopo 10 minuti. Il secondo quarto è la fotocopia del primo, 35 a 18 al riposo lungo.
Nel terzo quarto, i nostri, sospinti da un monumentale Sassi Davide e dal solito Vergano riescono quasi a ricucire il pesante divario, sul 44 a 39 per l'Alfieri facciamo sentire il fiato sul collo ai nostri ottimi avversari. In questo frangente stiamo giocando come non mai, peccato però che Sassi e Vergano debbano rifiatare. Morale l'Alfieri riprende vigore e con il lungo Biga e l'incontenibile Cadinu scava il solco del + 11 (52 a 41) al trentesimo. Gli ultimi dieci minuti sono accademia cestistica dell'Alfieri che dilata il vantaggio, noi con l'orgoglio riusciamo a tenere lo scarto al di sotto dei trenta punti. Il 76 a 52 finale è lo specchio fedele dei valori visti in campo.
A nostra scusante c'è da dire, ma non voglio sempre attaccarmi a questo, che le assenze probabilmente hanno pesato. Ricordiamole: Fuligno (infortunio), Zabaldano, Parusso (influenza), Sassi A. (squalifica) mentre il buon Neirotti, febbricitante era in campo per onor di firma.
Ora sarà fondamentale vincere almeno le partite contro l'Arcobaleno di Chieri e il Condove, nostre dirette concorrenti nella corsa ad evitare i playout. Complimenti di cuore all'Alfieri ed al suo tecnico che ha forgiato una squadra che diverte e piace.
Miglior quintetto: Sassi D., Vergano, Prette, Sola e Baroso.
Migliore dei nostri Sassi Davide: 7 punti, 14 rimbalzi, 4 ricuperi e un assist.
Alfieri Torino - D.B. Rivoli: 76 a 52 (19 a 9/ 35 a 18/52 a 41)
Alfieri To: Stifanelli 5, Ballinari 13, Cadinu 20, Alaria 7, Mariuzzo 2, Rappi 10, Caprioglio 4, Pilato 5, Biga 10, Cammareri. All. Bevilacqua
D.B. Rivoli: Baroso 5, Beltramo 5, Dal Bò 2, Fasolo 2, Neirotti, Sassi 7, Sola 5, Vergano 17, Volpi 2, Prette 7. All. Beato
Arbitri Quarta di Rivalta e Barra di Torino
Giovanni Fuligno
Nessun commento:
Posta un commento