domenica 13 marzo 2011

Il Don Bosco Rivoli si salva con due giornate d'anticipo!

Siamo giunti alla partita decisiva di tutta la nostra stagione nel campionato di promozione. Se vinciamo siamo fuori dai playout se perdiamo dobbiamo giocarci il tutto per tutto all'ultima giornata contro il Condove. Onde evitare astrusi calcoli urge vincere.

Dai playoff comunque siamo fuori, visto la sorprendente vittoria dell'Alberteam contro l'Alfieri e l'acuto d'orgoglio del Rosta contro il Barracuda.La cronaca: partiamo senza Fuligno, indisposto. Beato ricupera Neirotti, Vergano, Baroso e Parusso e ripropone Volpi.

L'inizio partita ci è favorevole. I fratelli Sassi sono delle furie scatenate, peccato che Davide si carichi già di due falli. Comunque la frazione ci vede avanti di due (10 a 12). Nel secondo quarto sale in cattedra il giocatore dell'arcobaleno Marchisio, che con una serie impressionante di triple perfora la nostra zona. A metà gara siamo sotto di 10, dopo aver anche toccato i meno 12, massimo svantaggio. Al riposo 36 a 26 per i collinari. Terzo quarto, coach Beato corre ai ripari, si passa a uomo e vengono buttati nella mischia l'esperto Parusso e l'arcigno Dal Bò. Proprio Francesco riesce ad imbrigliare e a rendere innocuo il chierese Marchisio.

L'Arcobaleno privata della sua bocca da fuoco arranca e Parusso gestisce a meraviglia la uomo di Rivoli. Ricuperiamo punto su punto chiudendo il terzo quarto sotto di due (47 a 45), ma con la sensazione che le sorti dell'incontro stiano girando a nostro favore.Infatti l'ultimo quarto si apre con due prodezze di Baroso che valgono un parziale di 5 a 0 e ci danno un parziale vantaggio, non solo psicologico.

L'Arcobaleno non trova soluzioni e sospinti da un incredibile Sola, abile a caricare gli avversari di falli, ma ancora di più a essere estremamente preciso dalla lunetta 11 su 14, Rivoli vola accumulando ben presto un vantaggio che oscillerà dai dieci a tredici punti (massimo vantaggio).

Minuti finali, memori della beffa della scorsa settimana, Beato non cambia il quintetto e la squadra gioca al limite dei 24 secondi, gestendo il largo vantaggio. Il parziale finale di 8 a 21 ci consegna la partita sul risultato di 55 a 66.

Per quest'anno niente playout, anzi qualche rammarico, perchè ripensando a quante partite abbiamo buttato dalla finestra forse saremmo qui a parlare di playoff. Comunque va bene così. Molti a inizio stagione ci davano come seri candidati alla retrocessione ed invece sul nostro cammino abbiamo battuto qualche big e spaventato qualche superfavorita. Non male direi.

Considerazione tecnica: Parusso e Dal Bò, ovvero la classe operaia va in paradiso. In difesa sono stati mostruosi, infatti è merito loro se l'Arcobaleno nella seconda parte del match ha segnato solo 19 punti.

Miglior quintetto: Sassi A., Sola, Zabaldano, Baroso e Parusso. Ma attenzione, gli altri che non ho nominato non sono stati a guardare, anzi. Al momento vorrei citare Vergano che a corto di preparazione, era assente da più di un mese ha dato un ottimo contributo con il suo 4 su 4 dalla lunetta.
MVP: sicuramente Sola per la freddezza sui liberi e Sassi Andrea incontenibile sotto le plance, 13 punti e 9 rimbalzi.

Arcobaleno Chieri - D.B. Rivoli: 55 a 66 (10 a 12/ 36 a 26/47 a 45)

Arcobaleno Chieri: Boero 3, Dell'Ara 4, Macario 8, Cossio 4, Gastaldi 6, Marchisio 24, Audisio 2, Levi Delfino 2, Franceschini 2, Cucco. All. Fumello

D.B. Rivoli: Baroso 8, Zabaldano 6, Dal Bò 2, Sola 15, Sassi A. 13, Neirotti 5, Parusso 4, Sassi D. 9, Vergano 4, Volpi. All. Beato

Arbitri : Simonetti di San Raffaele Cimena e Ferrero Vallana di Baldissero
Giovanni Fuligno

4 commenti:

  1. Meravigliosi! Se vincere (salire di categoria) è difficile, confermarsi (rimanere in Promozione) lo è ancora di più.
    E non dimentichiamo i più giovani, anzi... le più giovani. Mi riferisco alla fase regionale del torneo 3vs3 Join the Game (http://donboscobasket.blogspot.com/2011/02/le-ragazze-volano-in-semifinale-al-join.html): qualcuno sa dirmi quando e dove si terrà?
    Ancora complimenti!
    Antonio Fucile

    RispondiElimina
  2. già svolte in occasione delle final8 di coppa italia; purtroppo hanno perso tutte le gare e sono arrivate quarte. Comunque brave per essere arrivate

    RispondiElimina
  3. Io avevo capito, anche dal commento di una di loro, (sempre http://donboscobasket.blogspot.com/2011/02/le-ragazze-volano-in-semifinale-al-join.html) che in quell'occasione ci fosse stata la fase provinciale; pur avendo perso, avrebbero poi potuto disputare la fase regionale.
    Ho capito male?
    Comunque brave, certamente.
    Antonio Fucile

    RispondiElimina
  4. solo la vincente andava alla fase regionale
    ciao

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi