venerdì 25 marzo 2011

Non riesce il colpaccio all'OASI

Siamo alla penultima giornata del campionato di promozione nel girone E.

Il Don Bosco Rivoli, pur avendo la partita assegnata in casa, per motivi organizzativi deve chiedere ospitalità alla squadra avversaria. Quindi solo sulla carta l'incontro risulta casalingo, mentre nella realtà siamo in trasferta, e che trasferta.

Ricordiamo che l'Oasi Laura Vicuna sul suo campo è imbattuta. La partita, comunque, sulle sorti delle due squadre non ha più nulla da dire, in quanto Rivoli è salva, anzi con qualche piccolo rimpianto per i playoff mancati, l'Oasi li ha centrati ed anche in maniera supermeritata e forse ha qualche piccola motivazione in più perchè può vincere il girone.

Ne viene fuori una bella partita giocata bene dalle due squadre che incuranti delle proteste del pubblico sulle decisioni arbitrali, che tra l'altro, a mio modesto parere, non hanno favorito ne l'una ne l'altra squadra. I primi due quarti hanno viaggiato su un leggero predominio rivolese, a cui forse è mancato quel killer instint per uccidere la partita nel momento in cui l'Oasi era frastornata e non riusciva a perforare l'ordinata difesa dei ragazzi di Beato, poi sul finale di quarto i Rivaltesi riducono lo strappo da 12 a 4 a 12 a 8.

Secondo quarto, ancora improntato sull'equilibrio, ma con Rivoli, che mantiene un canestro di vantaggio (29 a 27). Nel terzo quarto il Don Bosco ha una flessione, proprio nei suoi umini migliori. Sola, Fuligno e Zabaldano, pressati dai tarantolati avversari perdono una quantità notevole di palloni, consegnando di fatto le sorti del match ai ragazzi di Bianco, che chiudono la frazione avanti di 10 (40 a 50).

L'ultimo quarto è pura accademia, Rivoli, dopo una tripla di Fuligno si porta a -5, ma Martinetto e compagni hanno buon gioco a ristabilire il risultato già acquisito nella terza frazione. Alla sirena finale il tabellone recita 53 a 63 per i ragazzi dell'Oasi.

Da dirigente del Don Bosco voglio fare i più sinceri auguri alla squadra rivaltese, che nei playoff rappresenterà assieme ad Alfieri, Grugliasco e Alberteam le sorti del girone E, a cui è sorprendentemente mancato il Rosta, dato alla vigilia come superfavorito del girone.

Per quanto riguarda la nostra società, siamo soddisfatti del nostro piazzamento, quinto o sesto che sia. Avevamo messo in preventivo il volere evitare i playout e il risultato è stato abbondantemente centrato senza patemi e sofferenze.
Forse, con un pò più di convinzione e con qualche infortunio in meno avremmo potuto rendere la nostra annata indimenticabile.

Sull'arbitraggio, contestato dalle tribune della opposta tifoseria, nulla da eccepire, in quanto la severità e la permissività è stata distribuita in egual misura e da queste righe vorrei sfatare la sterile polemica che l'Oasi è favorita perchè nelle sue file militano due arbitri.

Sono polemiche da bar senza senso. Forza ragazzi dell'Oasi fate vedere che nel nostro girone si gioca un ottimo basket, ne avete le capacità e come cugini Salesiani vogliamo vedervi in serie D. Auguri vivissimi.

Il miglior quintetto per Rivoli: Fuligno, Sassi D., Sola, Zabaldano, Neirotti.
Migliore: un pò mi vergogno dirlo, ma le statistiche premiano mio figlio Daniele, anche se visivamente Sola e Sassi sono stati più in partita.

D.B. Rivoli - Oasi Laura Vicuna: 53 a 63 (12 a 8/ 29 a 27/ 40 a 50)

D.B. Rivoli: Prette, Volpi, Neirotti 8, Sola 15, Fuligno 9, Zabaldano 7, Rigardo 2, Baroso 3, Parusso, Sassi D. 9. All. Beato

Oasi Laura Vicuna: Cantanna 18, Giovine 4, Pasquero 4, Peron 2, Martinetto 17, Bertoluzzo 9, Nurisso 8, Guarnieri 1, Ghirardo, Gonella. All. Bianco.

Arbitri Lanzone e Peruzzo di Torino

Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi