lunedì 5 maggio 2008

L'Olimpia rimane il lizza per il 3° posto

Svanita la possibilità di piazzarsi secondi dopo la deludente prova contro il Rivarolo, la partita contro l'ostico CoProMa dà motivazione e punti utli per la corsa al 3° posto in classifica.

La partita con il Rivarolo finisce 68 a 50 per gli avversari, che hanno schierato anche diversi giovanissimi molto abili e che hanno fatto la differenza. La partita è punto a punto nel primo quarto e anche all'inizio del secondo. Poi gli avversari allungano sul +6, un vantaggio esiguo per carità, ma quel tanto che basta a deconcentrare e demotivare un Olimpia spento e privo di gioco di squadra.

Non ci sono particolari colpevoli nella sconfitta, perchè tutta la squadra si è espressa al peggio dal primo all'ultimo giocatore chi più e chi meno. Peccato perchè la superiorità degli avversari non era così netta come descritta dal punteggio finale. Una prova pessima dal punto di vista del carattere e della grinta, dove l'egoismo e le giocate personali non hanno pagato ed anzi hanno limitato la compagine rivolese. Insomma una giornata da dimenticare. E' stata anche la partita dell'ultimo saluto al 2° posto che ormai spetta quasi matematicamente all'USAC Rivarolo.

Contro il CoProMa, attualmente in serie negativa, contro cui all'andata avevamo perso ci si aspettava una prova di carattere per dimostrare che l'ultima partita era solo una giornata no.
La risposta della squadra è arrivata puntuale e nonostante nel secondo quarto si sia arrivati ad uno svantaggio massimo di -11, stavolta i nervi sono saltati agli avversari che per fermare la sete di punti dell'Olimpia sono ricorsi a numerosi falli e diverse uscite per 5 falli.

Nella prima parte della partita la squadra ha subito un po' l'aggressività a rimbalzo dei lunghi avversari che così hanno creato quel buon vantaggio che poi hanno speso male. La svolta è avvenuta nel terzo quarto quarto dove la squadra di Coach Osvaldo si è fatta valere ed ha iniziato a recuperare punti importanti e ridurre lo svantaggio. L'apice della rimonta la si è avuta nell'ultimo quarto quando nei minuti finali, con gli avversari carichi di falli l'Olimpia si è portata sul +7 consolidato nel definitivo 54 a 47.

Da migliorare c'è la difesa nella fase di rimbalzo. Inefficaci i taglifuori effettuati male e raramente nella prima parte di gara. Soprattutto bisogna tagliare fuori in anticipo e non quando ormai la palla è già nella fase discendente, per togliere le residue speranze di rimbalzo al giocatore avversario. Bene invece la circolanzione di palla sul fronte offensivo, con una ritrovata calma nel gestire palloni alla ricerca di punti facili. Il ridimensionamento dei tiri forzati è anche un'altro fattore chiave del successo del gruppo.

Questa sera alle 20:30 si disputerà l'ultima partita casalinga della stagione contro il New Aloha, squadra che non ha brillato nel campionato, ma che all'andata ci aveva inflitto un parziale di 18-1. Attenzione quindi all'insidiosa sfida, che per l'Olimpia è fondamentale per provare a raggiungere terzo posto e promozione in Promozione (scusate il gioco di parole)!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi