sabato 28 novembre 2009

Occasione persa a Venaria

"The Twilling zone" fortunata serie telesiva americana di telefin ideata da Rod Sterling, meglio conosciuta in Italia con il titolo "Ai confini della realtà".Che centra tutto ciò con una partita di basket? Calma, calma, a tutto c'è una spiegazione, andiamo alla cronaca della partita.

Buon inizio di Rivoli che sospinta da Vergano trova canestri facili sotto i tabelloni di Venaria. Purtroppo per i nostri un immenso Paradisi stoppa sempre le nostre iniziative di prendere il largo. Primo quarto a nostro favore per 12 a 10. Partita equilibrata anche nel secondo quarto, si va al riposo lungo sul 27 a 27. La partita fin qui è stata corretta e anche, tutto sommato ben arbitrata. Note negative per noi, molti errori da sotto e il solito infortunio al braccio di Sola, ne condizionerà in negativo il resto della partita.

Note positive: un Capello tutta sostanza, terminerà l'incontro con 10 punti a referto 8 palle ricuperate 4 rimbalzi e un assist. Altra nota degna di essere sottolineata un'insolito 100 per 100 al tiro libero. Possiamo dire tranquillamente che i protagonisti della partita per Rivoli nel primo tempo sono stati Vergano e Capello e per la polisportiva Venaria Paradisi e Bellino. Ma nei secondi venti minuti si manifesta un nuovo protagonista che di colpo cancella quelli che erano stati i veri mattatori della partita: L'arbitro Nicolello.

Con decisioni che hanno dell'incredibile cambia l'andamento della partita sanzionandoci prima un tecnico per proteste, per altro blande della nostra panchina, su un fallo subito da sotto del nostro lungo Vergano e poi fischiando un antisportivo a Zabaldano che cerca di intercettare da dietro il pallone ad un avversario, con la nostra difesa per altro schierata, quindi se era fallo era un normale fallo di gioco e non punibile con l'antisportivo. Ovviamente come spesso avviene dopo aver trasformato 3 liberi su 4 nell'extrapossesso Venaria trova altri 4 punti del solito Paradisi che di fatto ci tagliano le gambe. Premesso comunque che i Reali non hanno rubato nulla, anche perchè il singolare protagonista cerca di controbilanciare i due madornali errori : Zabaldano in una penetrazione va ad urtare un avversario, sarebbe sfondamento, il nostro va per terra, lotta, fa passi, sposta l'avversario, si aggiusta la palla col piede si alza e fa canestro nella più classica azione da rugby. Sempre per rimanere in tema regbistico due nostri giocatori eseguono a centrocampo un placcaggio ad un giocatore di Venaria, cosa da far morire di invidia anche i fratelli Bergamasco, e l'arbitro in questione assegna solo palla contesa.

Stendiamo un velo sui passi inesistenti fischiati a pieni polmoni alle due squadre o all'infrazione di palla accompagnata di cui è sovente vittima il nostro Sola. Da deliziosa cornice fanno le rimesse ribaltate in ugual misura alle due squadre. Tutto ciò più che rabbia ha suscitato ilarità nel pubblico.

Peccato, perchè poteva essere una bella partita dove i protagonisti erano i giocatori citati in cronaca. La Polisportiva Venaria vince la partita per 59 a 51 e va fatto tanto di cappello a loro, perchè arbitro o non arbitro hanno meritato, noi paghiamo caro una mancanza di reazione nelle fasi negative della partita, una serataccia sotto i tabelloni, e a nulla è servita un invidiabile media ai liberi di 14 su 16 ai liberi. Dimenticavo...Da quest'anno la FIP manda due arbitri in promozione ed oltre al già citato Nicolello, per la cronaca era anche presente tal D'Ambrosio Giulia, confinata in una sesta dimensione, in un mondo parallelo ai... "Confini della realtà". Appunto.

Polisportiva Venaria - Don Bosco Rivoli : 59 a 51 (10 a 12 - 27 a 27 - 46 a 42)

Polisportiva Venaria: Paradisi 23, Bellino 12, Del Treppo 8, Sicari 6, Monaco 5, Dottorini 2, Vittone 2, Francesconi. All. Notaro

Don Bosco Rivoli: Beltramo 2, Sola 8, Sassi, Fuligno, Rubbo 1, Zabaldano 6, Capello 10, Neirotti 8, Vergano 14, Volpi 2. All. Langella - Nicolazo

Arbitri D'Ambrosio e Nicolello.
Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi