sabato 13 febbraio 2010

Altro derby, nuova vittoria!! Magico Don Bosco!

Fantastici ! Incredibili !
Mai e sottolineo mai, abbiamo visto giocare la nostra squadra come ieri. Una partita tutta cuore, grinta, testa che ha colto di sorpresa prima noi spettatori e poi i nostri malcapitati avversari, quel Valledora Alpignano che tutti davano come una delle protagoniste annunciate nel girone di ritorno. Sovvertendo ogni pronostico i nostri offrono una prestazione super, portando tutti e dieci i nostri giocatori a referto, ma quel che più ha impressionato è che tutti e 10 sono stati fondamentali se non eroici. Partita questa molto sentita essendo un derby zonale.

Alpignano parte bene, sospinta dai suoi mostri sacri Monachino e Bozzato firma subito un 6 a 0 che comunque non annichilisce la nostra squadra che con un 0 a 7 firamato da Rubbo e Capello ribalta l'avvio. Ancora Monachino e Bozzato tengono avanti l'Alpignano che chiude la prima frazione di gioco avanti di 2 (17 a 15).

Secondo quarto: i ragazzi del Don Bosco sembrano più convinti, mentre i due big di Alpignano rifiatano i nostri sospinti da un Beltramo, in veste Arsenio Lupin, prendono un buon vantaggio, il tabellone al riposo lungo recita sorprendentemente 33 a 38 c'è odore di blitz.

Terzo quarto, il Valledora si disunisce, la ferrea difesa di Rivoli irretisce gli avversari e anche gli uomini più esperti non trovano via di uscita. Nel frattempo Sassi e Neirotti salgono in cattedra coadiuvati dal play Fuligno che in marcatura obbliga Bozzato a forzare senza ottenere nessun risultato e ricuperando nel frangente anche 5 palle.

Il parziale di 10 a 20 ci porta al + 15 (43 a 58). Inizio dell'ultimo quarto: si aspetta la reazione del Valledora, e invece sono ancora i nostri che spingono e volano al + 18 del massimo vantaggio. Gli alpignanesi tentano il tutto per tutto ma Neirotti, Sassi e compagni vigilano. Bozzato negli ultimi 5 minuti, quando uno strematissimo Fuligno ha lasciato il campo, trova 9 punti consecutivi, che comunque non cambiano il risultato finale di 62 a 74 per i rivolesi.

Due parole sui singoli: tutti bravi, nessuno escluso, come un'orchestra affiatata tutti hanno giocato e dato il meglio di sè. Neirotti (M.V.P.) con i suoi 19 punti e 16 rimbalzi equamente divisi fra attacco e difesa, Baroso l'ex dalla regia illuminante, Fuligno, tutta grinta e difesa, Sola altruista come non mai e determinante con le sue triple tagliagambe, Sassi, difesa attacco e soprattutto cosa inusuale per lui freddo ai liberi con un 5 su 6, Capello, puntuale in difesa ben coadiuvato da Volpi, Rubbo (tiramolla, ma quanto salta!) vera spina nel fianco per Alpignano freddo anche lui dalla lunetta con un 100% che non ammette repliche, Scandurra che fa rifiatare Rubbo senza per questo farlo rimpiangere e infine un grande, commovente ed entusiasmante Beltramo che con le sue incursioni sul play avversario getta nella più totale confusione il Valledora.

Grande anche l'approccio alla partita di coach Osvaldo che ha saputo dosare le forze di tutti e dieci i giocatori ottenendo da ognuno il massimo (ricordiamo che ben 8 ventiquattro ore prima erano stati protagonisti vittoriosi anche in CSI). La considerazione finale mi porta a dire che giocando con questa voglia e questa intensità ce la possiamo giocare con tutti e non è detto che possiamo evitare i play out. Alla prossima.

Valledora Alpignano - D.B. Rivoli: 62 a 74 ( 17 a 15 - 33 a 38 - 43 a 58 )

Valledora Alpignano: Monachino 14, Maccone 6, Bozzato 19, Emiliano 4, Soffietto 11, Campanelli L. 6, Campanelli M. 2, Di Marco, Chiodo, Bagnato. All. Pavan

D.B. Rivoli:Fuligno 2, Baroso 7, Sola 13, Sassi 11, Neirotti 19, Capello 7, Volpi 2, Rubbo 7, Scandurra 2, Beltramo 4. All. Nicolazo

Arbitri: Quarta di Rivalta e Romeo di Torino

Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi