giovedì 22 aprile 2010

Strepitosa rimonta e il Don Bosco batte il Nuovo Moncalieri

Per uno strano caso siamo costretti ad incontrare il Nuovo Moncalieri 4 volte in pochissimo tempo, in quanto le nostre strade si sono drammaticamente incrociate sia nei playoff di CSI sia nei playout di Fip.

Questa sera si comincia con il CSI in quel di Moncalieri. Ovviamente tutte e due le squadre tengono a vincere, non solo per la classifica, ma anche per mettere in soggezione psicologica la squadra avversaria in vista dell'incontro di venerdì primo atto dei playout sempre a Moncalieri.

LA CRONACA: partenza veeemente dei moncalieresi che con un asfissiante pressing sorprendono i nostri, tra l'altro incapaci di reagire. Ben 4 triple perforano la nostra zona ed al quinto minuto un eloquente 16 a 2 castiga la nostra mancanza di reazione. Finale di quarto impietoso 21 a 8 Moncalieri è in visibilio.

Secondo quarto: capitan Scandurra suona la carica e con tre canestri consecutivi rimette sulla rotta giusta una barca che stava letteralmente affondando. Premesso che in questa cronaca non voglio parlare male degli arbitri, faccio notare che contro un pressing asfissiante registriamo solo 2 falli subiti. Comunque le scelte di coach Osvaldo hanno dato i suoi frutti, all'intervallo lungo un rinfrancato Don Bosco va al riposo sotto di 3 (32 a 29). Nel frattempo il nostro play Fuligno lamenta un fitto dolore al collo che ne pregiudica l'utilizzo. Baroso quindi deve sobbarcarsi la regia ben coadiuvato da Beltramo e Sola.

Nella seconda parte la partita è punto a punto. Le due squadre rifiatano e il distacco rimane immutato + 3 per Moncalieri. Ultimo quarto: chi di tripla ferisce... Andiamo con ordine: sale in cattedra Vergano, che a inizio quarto con una tripla firma il primo sorpasso per Rivoli 42 a 44. I nostri avversari rispondono dalla lunetta pareggiando e risorpassando. Vergano ricolpisce dai 6 e 25. Ancora dalla lunetta i padroni di casa pareggiano. Noi non subiamo falli.

Sul 49 a 50 per noi Sola in contropiede segna il +3. Moncalieri ancora dalla lunetta si avvicina, ma a un minuto dal termine Sola tira fuori dal cilindro la tripla tagliagambe, ben coadiuvato da Sassi D. e Vergano (doppia doppia) che tengono gli avversari a distanza. A 17 secondi dalla fine sotto di 5 il nuovo Moncalieri ricorre al fallo tattico, purtroppo per loro, a noi in questa frazione è stato fischiato solo un fallo a favore e quindi il cronometro va avanti. Il bonus viene raggiunto quando mancano 2 secondi alla fine e l'uno su due di Vergano inchioda il punteggio sul 54 a 60 per Rivoli che contro tutto e tutti vince meritatamente una partita che nelle battute iniziali aveva preso una brutta piega.

Ottima comunque la reazione dei nostri, che hanno fatto quadrato buttando il cuore oltre l'ostacolo. Ora resettiamo tutto perchè domani sarà un'altra partita ma se lo spirito è questo...

Nuovo Moncalieri - D.B. Rivoli: 54 a 60 ( 21 a 8 - 32 a 29 - 43 a 40)

Nuovo Moncalieri: Brizzo 6, Cottino 2, Fabiano 5, Falcetto 8, Ferrero, Fregnan, La Rosa, Mammone 12, Ricca 9, Sabatino 3, Zanini 9. All. Menietti

D.B. Rivoli: Sassi A. 5, Piana, Baroso 4, Dal Bò 1, Vergano 19, Scandurra 6, Pregnolato, Volpi 2, Fuligno, Sola 14, Sassi D. 9, Beltramo. All. Nicolazo.

Arbitri Luconi di Piossasco e Nicolello di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi