Nella prima partita del 2010, alla ripresa del campionato, i ragazzi dell'U13 nella cornice rumorosa del PalaDonBosco, si sono aggiudicati una partita tiratissima contro il NICHELINO.
Le squadre, appaiate in classifica prima dello scontro diretto con 10 punti ciascuna, e consapevoli dell'importanza che l'incontro potrebbe avere nella definizione della classifica finale per il raggiungimento dei primi due posti che garantiscono l'accesso diretto alla fase finale, hanno iniziato con il freno a mano tirato, con difese aggressive, tante palle perse ed infrazioni di passi fischiate dagli arbitri, tanto che nei primi cinque minuti non sono stati segnati punti.
I nostri lunghi si caricano subito di falli, tanto che Maggi e Lanatà chiudono il primo quarto entrambi con 3 falli.
Al riposo lungo i nostri avversari ci sopravanzano di due punti; ma proprio mentre le cose sembrano mettersi male per i nostri, con l'uscita di Maggi per 5 falli (complessivamente ha giocato circa un quarto), la squadra prende il largo in un ottimo 3 quarto con il parziale di 20 a 8.
All'inizio del quarto periodo i 10 punti di vantaggio sembrano un margine rassicurante, ma, come già nelle partite con ORBASSANO e ROSTA, quando i ragazzi intravedono il traguardo, sopraggiunge un pò di timore di vincere e di tensione aggiuntiva che fa commettere qualche errore di troppo.
Il finale è un punto a punto entusiasmante, con gli avversari che, nel tentativo di recuperare palla, commettono una serie di falli antisportivi che i nostri non riescono però a capitalizzare, con errori nei tiri liberi. (Piero mi raccomando, un allenamento solo nei liberi per punizione!!!!).
Per fortuna si riesce a tenere palla negli ultimi 15 secondi ed aggiungere 2 punti importantissimi per la nostra classifica.
Ora ci attendono 2 incontri con squadre di metà classifica prima del girone di ritorno; compito dei ragazzi il mantenere alta la concentrazione.
Bravi tutti e avanti così!
Don Bosco - Nichelino 47 - 46 ( 9 - 8; 9 -12; 20 - 8; 9 -17 )
Don Bosco Rivoli: Pulina 11, Maggi 3, Lucchiari 5, Alberti 11, Scocca 3, Lanatà, Bruno 10, Paratore, Lanza, Selvaggi 4. All. D'Affuso P
sabato 9 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento