venerdì 29 febbraio 2008

Epica vittoria contro il New Aloha Basket!

Finisce 70 a 60 per la PGS Olimpia Rivoli il match contro il New Aloha a Moncalieri.

La palestra è la stessa della prima vittoria del campionato e questo fa subito ben sperare gli amanti della cabala come il dirigente Vincenzo Sassi. Il risultato finale farebbe pensare ad una partita tranquilla per i rivolesi... tutt'altro. Il primo quarto è, come quasi sempre fino ad oggi, da dimenticare e finisce con un secco 18-3, un inizio degno del miglior horror-thriller. Anche l'inizio del sceondo quarto non è dei migliori e porta al massimo svantaggio (-20 cioè 25-5). Di qui in poi la partita cambia, le penetrazioni riescono, i tiri iniziano a entrare con regolarità e la difesa zona press è la mossa giusta che permette alla squadra di recuperare diversi palloni e ridurre man mano lo svantaggio. L'opera viene magistralmente conclusa con un finale in crescendo dove forse l'Olimpia eccede in sicurezza e prova ad aumentare troppo frettolosamente il vantaggio. Mossa rischiosa ma riuscita!

Il primo tempo regala grandi emozioni agli avversari che come dei cecchini infilzano la formazione rivolese e in questa fase singolarmente non se ne salva uno, nonostante intelligentemente il Coach cerchi attraverso diversi cambi di trovare il giusto equilibrio.
Buono l'esordio di Daniele Fuligno, che dopo un primo tempo di studio e di incertezze si ambienta piuttosto bene nel non facile ruolo di playmaker. Fazioso in alcune circostanze in attacco, dinamico e ordinato in difesa. Bene come sempre lo Chef Marco (anche 2 triple per lui!), mentre grande prova per Davide Sassi, Enrico e Walter. Il primo ha il merito di conquistare innumerevoli rimbalzi, ma soprattutto riesce a entrare e a bucare la difesa avversaria diverse volte come non faceva da tempo. Enrico difende in maniera egregia soprattutto nella zona press, con una pressione micidiale che permette alla squadra di recuperare grandi quantità di palloni. Walter migliora nel prendere i rimbalzi, offensivi e difensivi, e in certi momenti si avventura anche come secondo post a supporto di Nando o Enrico, ma soprattutto non sbaglia nessun passaggio ed è sempre presente nelle azioni di contropiede a creare superiorità numerica. Eugenio pur in condizioni precarie contribuisce con diversi punti alla causa: ammirevole! Infine tolte due brutte palle perse quando la partita era punto a punto, c'è da ricordare Andrea Sassi abile nel supportare il play di turno e nel penetrare deciso raccogliendo anche qualche fallo! Ci tengo a sottolineare l'importanza della dedizione di Matteo, che pur non entrando in campo, non smette un minuto di incitare i compagni nei momenti difficili: esempio di umiltà e attacamento alla squadra!

La vittoria a Moncalieri a parte tutti i complimenti doverosi ai vari atleti è soprattutto una vittoria del collettivo, che dimostra come le partite anche quando la situazione è critica possano essere raddrizzate grazie all'impegno in difesa e alla grinta!

ps: il blog ha raggiunto quota 3000 visite!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi