venerdì 4 aprile 2008

Bravi gli Aquilotti, sconfitti gli U13, e la Prima Squadra?

AQUILOTTI

Non ero presente alla partita... ma la vittoria per 38 a 32 sull'Atlavir è la prima partita vinta dalla formazione nel competitivo, pertanto va celebrata almeno un po'. La storica formazione di Rivalta aveva sempre vinto nei tornei ufficiali a livello di Aquilotti contro l'Olimpia, ma questa volta grazie a una partita perfetta, così l'ha definita l'allenatrice Sandra, i nostri hanno ottenuto un ottimo risultato.

Un risultato che serviva più per il morale dei ragazzi, che dopo un avvio (a Febbraio) buono avevano avuto un calo in allenamento con corrispettivo calo nelle partite e poi adesso si erano rimessi seriamente a lavorare, mostrando un buon basket nelle ultime partite culminato nel risultato.

Complimenti perchè questo è sicuramente il campionato più difficile, più tosto anche di quello che sta affrontando la Prima Squadra, e ottenere dei buoni risultati costa sacrificio, impegno e dedizione. Bravi... ma non illudiamoci, una buona prestazione per essere tale deve essere riconfermata da tante altre buone prestazioni.

Personalmente sono contento perchè questo convicerà i nostri ragazzi più scettici sulle potenzialità di questo gruppo... e che non è il nome della società a portare le vittorie ma i giocatori. Bravi, bravi, bravi...


U13

Il tabellone indica 117-30 per la Beinaschese. Una partita che alla'andata ci eravamo giocati punto a punto fino ad una calo fisico che aveva permesso agli avversari di arrivare a +20, comunque sempre dignitoso a confronto del risultato odierno.

Complimenti agli avversari che hanno saputo sfruttare al meglio il loro campo. Rimane poco da dire su questa partita, vinta sul piano della corsa più che altro e sul fatto che a rimbalzo si va saltando a due mani dopo aver fatto il tagliafuori. Vedremo Sabato se andrà meglio...

Questa sconfitta è un ulteriore momento in cui riflettere, su quanto detto in precedenza, con serenità e coscienza. Rispetto a quanto detto nel precedente commento partita, aggiungo che è un momento di riflessione anche per lo staff tecnico e la struttura, non tanto a livello metodologico, poichè chi è interessato è migliorato anche se partiva da zero quini vuol dire che tutti potevano migliorare, quanto a livello motivazionale.

Detto questo vi ricordo che Mercoledì 9 Aprile alle ore 21 in Oratorio faremo una riunione con i genitori dell'U13 a cui parteciperà, oltre agli allenatori, Borello Lino nella figura di Dirigente di Settore. Verranno tirate le fila di quanto fatto quest'anno e di come si inserisce questa squadra nel progetto societario del prossimo anno. Invito TUTTI ad essere presenti, perchè è un impegno importante per noi e per voi al fine di garantire il meglio per i vostri figli nel limite delle nostre possibilità!


PRIMA SQUADRA

Nell'intervallo fra il secondo e terzo quarto la partita viene sospesa poichè un tabellone è danneggiato. Un giocatore della Libertas Torino infatti appendendosi ha rotto non semplicemente il ferro ma ha staccato il ferro dal tabellone cadendo a terra fra lo stupore e le risa generali.

La partita viene quindi fermata sul 31 a 37 per la PGS Olimpia Rivoli e adesso le opzioni sono due: o si rigioca (interamente o no, non è dato saperlo) o si omologa il risultato sul 20-0 per l'Olimpia. Deciderà il giudice sportivo... staremo a vedere.

Sullo spezzone di partita si può però dire qualcosa. La squadra parte bene e il quintetto iniziale riesce a costruirsi un discreto margine fino al +10. Poi c'è il solito calo mentale di concetrazione che porta la squadra a velocizzare il gioco e a conclusioni frettolose prive di senso poichè nessuno è nei paraggi per poter andare a rimbalzo.

Tiene bene la difesa, che non si fa ingannare dai blocchi avversari come all'andata. L'unico difetto è il poco aiuto fra compagni. Troppe volte si segue solo il proprio uomo perdendo di vista la palla e la situazione di gioco.

La partita è un continuo oscillare di punteggio fra il +2 e il +8, complice l'incapacità del Rivoli di creare lo strappo di 15-20 punti tale da governare agevolmente la partita. La nota positiva è che nel punto a punto l'atteggiamento è quello giusto: concentrazione, la palla gira, tiri facili. Poi una maledetta fretta ci assale in fase offensiva sprecando tantissimo (vedi Eugenio, Stefano, Daniele Fuligno...). Se l'ha capito Luca Dirisio che ci vuole calma e sangue freddo... sono ottimista che ce la faremo anche noi!

Detto questo, in questo spezzone di partita si è visto qualcosa che nelle ultime partite è latitato un po'.. la squadra! Infatti tutti hanno fornito una prova discreta e si sono sviluppati anche per più volte facili contropiedi. Potevano sicuramente essere di più, se chi prende palla in difesa sia pronto ai lanci in avanti stile rinvio immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi