martedì 22 aprile 2008

Serie positiva di tre partite... Magici Aquilotti!

Il risultato di 40 a 24 contro il Basket Orbassano 86 è uno di quei risultati che vale doppio. Primo perchè all'andata avevamo perso di 40 punti e ora siamo in serie positiva con tre vittorie consecutive e secondo perchè tranne i primi minuti dell'ultimo quarto i ragazzi non hanno mollato la presa un secondo.

Una partita che fin da subito viene controllata dalla squadra di casa grazie a una grande pressione difensiva e a un buon gioco di passaggi su rimesse rapide. Rari i momenti di calo di tensione e gli urli dalla panchina sono più per caricare e tenere alta la tensione che per altro. Il primo quarto si chiude 10 a 4 per i padroni di casa che approfittano anche delle difficoltà e dello spaesamento degli avversari nel nostro campo regolare. Ciò che colpisce è vedere come si inizia a sviluppare un buon gioco di squadra e anche l'aumento negli errori dei passaggi sono una testimonianza del fatto che è proporzionalmente aumentata la quantità degli stessi.
Nel secondo quarto la lotta diventa ancora più serrata in difesa, ma nonstante tutto concludiamo sul 5 a 2 aumentando così il vantaggio. E' qui che si capisce che i ragazzi sono reattivi, è qui che forse per la prima volta la squadra sembra essere più consapevole dei propri mezzi. Il terzo quarto non mente e consolida in maniera semi-definitiva il vantaggio con un 13 a 4 costruito proprio su facili occasioni in contropiede, grazie anche alla rapidità ed alla malizia sulle rimesse. L'ultimo quarto si chiude sul 12 a 14 per gli ospiti, che hanno la bravura di segnare canestri difficili da fuori dell'area dei tre secondi ed approfittano di un piccolo calo di tensione, frutto dell'appagamento, nelle battute inziali del quarto.

Ancora una volta una bella vittoria di squadra e una grandissima soddisfazione per i Coach Sandra e Walter, che vedono nei ragazzi la cattiveria agonistica e la grinta tanto ricercata e che sarà alla base anche dei futuri miglioramenti.

Sempre nell'ottica da vincenti preferiamo cercare il pelo nell'uovo piuttosto che sentirci appagati. Questi ragazzi hanno finalmente fame di bel gioco ( e di risultati) e quindi sono più predisposti all'ascolto e all'imparare. Da migliorare c'è il passaggio, troppe volte impreciso, anche a livello di recezione dello stesso. Si va incontro alla palla, non la si aspetta da fermi e se il passaggio è corto a maggior ragione mi avvicino per prendere il prima possibile il pallone, pena l'anticipo dell'avversario. Si può migliorare l'uso della mano sinistra, sia a livello di tiro da sotto canestro sia a livello di cambio mano e palleggio. Adesso che però la difesa funziona e in attacco il concetto di contropiede è più chiaro ed utilizzato, si deve lavorare sulla posizione dei giocatori fra di loro: essenzialmente evitare quindi i trenini e cercare di occupare le zone libere del campo (questo soprattutto nelle rimesse dove siamo larghi ma possiamo fare meglio).

Premesso che ancora una volta tutti hanno giocato molto molto bene, ci tengo a sottolineare lo stesso qualche prestazione davvero convincente. Edoardo è davvero bravissimo in difesa a marcare un ragazzino di 1,73! Non gli concede nulla e infatti segna solo 6 punti in tutta la partita! Complimenti non era facile. Sveglio poi anche in attacco dove grazie agli ottimi e veloci passaggi di Paolo concretizza diverse azioni con facilità anche con un bellissimo canestro all'ultimo secondo. Brava Sofia che inizia a giocare un po' più di squadra e a tirare con una mano in maniera corretta!
Iacopo S. eccelente difensore e ottimo passatore non si ferma un secondo e recupera una valanga di palloni facendo un gran lavoro che facilita il gioco di squadra lanciando tutte le azioni da due punti concretizzate da Sofia e Piergiorgio.

Complimenti anche all'arbitro, precisissimo! Ma soprattutto complimenti alla sportività dell'allenatrice avversaria che ha sgridato i propri genitori-tifosi che urlavano all'indirizzo dell'arbitro difendendone l'operato. Un bellissimo esempio di sportività!

Spero che queste vittorie non appaghino i ragazzi, ma li motivino a crescere e ad essere ancora più motivati, seri e decisi in allenamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi