mercoledì 16 aprile 2008

Sconfitto ad Aosta l'Olimpia

Questa volta la sconfitta è meno netta che in precedenza, sebbene l'imbattuta formazione di Aosta vinca per 94 a 62.

A differenza dell'andata c'è un gioco di squadra visibilmente migliorato e una aggressività maggiore, che però non possono da sole contrastare gli esperti giganti valdostani sotto canestro. E' infatti sotto canestro che l'Aosta fa valere la propria forza e tecnica superiore che pian piano la porta ad accumulare il bel vantaggio finale.

La prova dell'Olimpia è comunque tuttosommato buona se si pensa che all'andata il divario era stato di 50 punti! In realtà il divario poteva ancora essere minore se si fossero sprecati talvolta meno palloni e si fosse stati più cinici in un paio di azioni.

In linea generale c'è poco da rimproverare alla squadra, la cui difesa regge e paga solamente il divario fisico tecnico sotto canestro contro cui il Coach ben poco poteva architettare. Nell'ultimo quarto quando ormai i giochi sono fatti la squadra cala un po' dal punto di vista della concentrazione e il divario assume la proporzione dei 30 punti grazie a qualche contropiede di troppo e eccessivi tiri forzati frutto di azioni solitarie.

In attacco c'è tanto ordine quanto basta per creare numerosi tiri che sfortunatamente non vengono sfruttati. Unico limite evidente è ancora la troppa lentezza nel correre in avanti subito dopo il rimbalzo, al fine di creare azioni di contropiede, a cui però si bilancia l'eccessiva lentezza nel passare la palla in apertura e poi al compagno che scatta.


Nel complesso nonostante le note tecniche sottolineate la squadra da qualche partita in qua sta giocando come gruppo, pesando meno sulle spalle deglio ottimi singoli di cui è dotata. Questo aumenta la fiducia fra compagni con ricadute positive sul gioco stesso proprio a livello di costruzione dello stesso.

A livello di singoli bella la partita di Davide Sassi ("ah come gioca Sassi...") che gioca la miglior partita della stagione, non tanto per i punti segnati, ma per l'abilità con cui ha segnato (bellissime le finte in penetrazione) e soprattutto la determinazione con cui ha difeso un avversario più alto e dotato di lui (mirando saggiamente a disturbarne il palleggio e a cercare l'anticipo). Ovviamente anche Marco si distingue... ma ormai datelo per scontanto! Bene Enrico che appare più deciso sottocanestro e comunque in crescita anche in attacco. Peccato invece per Stefano che spesso riesce a trovare spazio e giusta posizione in campo, ma che non va oltre i 2 punti nonostante le diverse occasioni di tiro e ai liberi viene colpito dal morbo che parecchie settimane fa aveva afflitto Walter. Fabio Prette è in crescita, ma deve imparare ad aspettare che la squadra salga in attacco piuttosto che attaccare a testa bassa uno contro cinque: errore comunque in parte dovuto alla lentezza dei compagni in alcune situazioni.

Sulla "gita" ad Aosta niente da aggiungere se non i ringraziamenti al Don per averci permesso di usare il "furgun".

2 commenti:

  1. salve tutti sono jasmin repesa volevo dire io che visto partita ieri sera .
    io notato un giocator della squadra che perso il numero 16 penso sia grande lungo se mi prende qualche squadra prossimo anio compro lui sicuro!!!!
    buone lavori a pgs olimpia

    RispondiElimina
  2. ciao tuti mada facca !!!! yo yo
    sono io spitty cash io grande gangsta.
    io molto interesse a fare canzon mada facca !!! per votra skquadra perchè io povro .
    Visto io partita co aoista lo so difficle per voi ma anche per me!!!
    prego parla con mio agent amigo cugio aka l'uomo colla tutina)
    ciao tutti fra yo yo vi prometto canzone molto gangsta
    yo madda facca
    ..e non dire porca miseria..cuando ce' spitty nella area

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi