venerdì 11 aprile 2008

L'Olimpia stoppa il Saturnio!

Un Saturnio in serie positiva viene fermato in casa dalla PGS Olimpia Rivoli per 69 a 62.

Inizia subito forte l'Olimpia che nel giro di pochi minuti si porta sul 14-2 grazie ad un ottima difesa ed un attacco ordinato. Il vantaggio creato nei primi minuti verrà mantenuto poi per il resto della partita fra alti e bassi e qualche calo di concetrazione soprattutto a livello difensivo.

E' la prima volta che l'Olimpia gioca così di squadra e questo è ciò che le permette di rimanere saldamente in vantaggio fino alla fine. Gli avversari sono bravi a sfruttare il loro miglior giocatore (il numero 13) che sfruttando un paio di blocchi si libera spesso della marcatura del giocatore di turno, senza trovare altra opposizione. Sono scarsi gli aiuti sui blocchi (non chiamati, non si cambia uomo) fra compagni in difesa e su questo si dovrà lavrore un pochino di più in allenamento. Per il resto tiene bene la difesa che recupera buoni rimbalzi e qualche pallone grazie a Daniele F.

In fase offensiva abbiamo i miglioramenti più evidenti, poichè la squadra riesce a gestire il vantaggio grazie a una buona circolazione di palla sulla linea da tre cercando conclusioni facili e lasciando scorrere il cronometro. Certo da migliorare c'è ancora il rapporto fra chi gioca alto e i post che spesso non riescono a ricevere palla, non tanto perchè i compagni non sono disposti a passarla, quanto perchè il nostro gioco li isola un po' di per sè e li relega al lavoro sporco di rimbalzisti. Ultimo appunto in fase offensiva riguarda il contropiede: nella palestra di casa, ancora troppe le difficoltà sia a vedere che a servire i compagni che scattano da parte di chi ha ricevuto il pallone dopo l'apertura. Sono punti facili che ancora non sfruttiamo al meglio.

Fra i singoli degna di nota la ormai solita ottima prestazione del cuoco Marco che in qualsiasi zona del campo è in grado di produrre delizie, unita ad una prova di sostanza di Andrea Sola che forza meno del solito dimostrando così concretezza e lucidità migliorando anche la sua percentuale realizzativa. Enrico, anzi Enricooooooooohhh (citazione di Coach Osvaldo), sembra essere entrato in sintonia con il suo ruolo e a parte qualche pallone smanacciato non sbaglia nulla né in attacco né in difesa guadagnandosi così diversi minuti in campo. Si rivede Stefano, che avevamo scoperto proprio contro il Saturnio, e che qui fornisce nuovamente una bella prestazione. Non male anche Daniele F. soprattutto nei recuperi, anche se troppo spesso frettoloso di concludere: rispetto al match precedente ha però saputo mantenere meglio la calma a livello di gioco.

Anche se ho sottolineato le prestazioni di alcuni singoli la vittoria è della squadra, perchè chiunque è entrato in campo ha saputo dare con ordine e aggressività il contributo alla causa.
Dopo la partita col New Aloha, è la più bella prestazione di squadra.

Fra le curiosità da notare l'arbitraggio che finalmente è cambiato: Paolo De Leo oltre ad arbitrare bene è stato disponibile al dialogo con i giocatori qualora chiedessero spiegazioni, atteggiamento apprezzato da tutti.
Sempre fra le curiosità le faccie di Francesco in campo: quando marca l'avversario assume delle faccie incredibili, definibili come un misto fra un buldogg e Shreck.

Infine tra il pubblico notiamo la presenza della mamma di Sola, che molto più sportiva del figlio, si esalta e applaude la tripla all'ultimo secondo degli avversari. Sempre tra il pubblico notiamo con piacere un giocatore dell'U13!

2 commenti:

  1. salve a tutti sono il presidente della Benetton Treviso e ieri ero presente alla partita pgs olimpia rivoli- saturnio.
    Confesso che sono rimasto favorevolmente impressionato da un elemento in particolare della squadra di casa ;il numero 16 .
    ritengo sia un lungo molto valido e desideravo avere alcune informazioni riguardo al suo cartellino in quanto rientra certamente nei nostri piani per la prossima stagione.
    Sarei grato al presidente se mi desse le informazioni da me richieste riguardo a questo giocatore dal grande avvenire .
    Grazie,
    distinti saluti.
    Gilberto Benetton

    RispondiElimina
  2. Forza Olimpiaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi