giovedì 17 aprile 2008

Gli aquilotti espugnano Rosta

Grandissima partita degli Aquilotti che fuori casa annichiliscono il Rosta per 35 a 27.
E' una partita molto importante sotto il profilo mentale perchè serviva a capire se la bella vittoria precedente poteva essere replicata o se avesse generato un senso di appagamento.
La risposta da parte dei ragazzi è stata la migliore possibile e questo ha portato la squadra a vincere in maniera netta su una formazione di pari livello e con cui all'andata avevamo perso.

La partita inizia così e così per i nostri che patiscono un po' il pressing della formazione avversaria e questo ci porta a chiudere il 1° quarto con uno svantaggio di 5 punti. Svantaggio che poi nel secondo tempo verrà triturato da i cinque entrati in campo che porteranno l'Olimpia ad accumulare un vantaggio che non sarà più colmato dagli avversari.

La logica del vincente è però quell di gurdare il pelo nell'uovo e vedere cosa si poteva fare meglio...
...quindi partiamo da ciò su cui si deve ancora migliorare. Sicuramente un pizzico di rapidità in più nel passare la palla in avanti dopo il rimbalzo renderebbe ancora più semplici i già buoni contropiedi intravisti. Sulle rimesse dal lato abbiamo fatto grandi passi in avanti ma adesso bisogna che le rimesse vengano fatte rapidamente anche senza l'urlo da bordo campo ("Presto! Avanti! Subito lì!" ) del Coach. Poi lavoreremo ancora un po' sul terzo tempo, poichè diversi contropiedi non sono stati concretizzati per scarsa lucidità più che per qualche difficoltà tecnica... ma le partite ben giocate e le vittorie aiutano a far morale e portare più sicurezza nei ragazzi.

Fatti questi piccoli appunti, c'è da dire che nella partita si è visto un gran gioco di squadra. Tutti hanno collaborato con un gran lavoro in difesa alla vittoria. Rapidità e grinta sono state le doti che hanno permesso di schiacciare un Rosta comunque combattivo. Questa è stata (come le più belle vittorie sono) una vittoria del gruppo, sebbene è giusto dare atto ad alcuni elementi che sono stati in grado di sviluppare gioco alla grande: mi riferisco in primis a Iacopo Scocca, che non si è fermato un attimo, in difesa recuperava l'avversario quando lo perdeva e in attacco cercava sempre l'uomo libero con passaggi precisi, ma anche ovviamente a Piergiorgio che ha sfruttato con astuzia e lucidità i limiti dell'avversario che doveva marcare per recuperare palloni e con grande cinismo segnare 20 punti! Visto che tutti hanno giocato comunque molto bene dovrei in effetti parlare di ognuno... ma perdonatemi, per brevità non lo faccio :)

Concludo dicendo che per me, Sandra, Borello (quell'ometto con i baffi che coordina con me il basket) e tutta la società è una grande soddisfazione veder giocare con aggressività e motivazione questa squadra. Con gioia iniziamo a vedere in alcuni (genitori inclusi) una consapevolezza e passione maggiore verso questo sport e notiamo proprio che i ragazzi più maturi e motivati stanno facendo da traino per quelli un po' più indecisi e timorosi.

Adesso troveremo squadre anche sopra il nostro livello, ma se riusciamo a tenere alta la tensione in allenamento e la concetrazione in partita nulla vieta che possiamo giocarci punto a punto anche partite che abbiamo perso di 20-30 punti all'andata.

Non vi nego che è stato bello battere una società "rivale" come Rosta che agisce più o meno nelle nostre stesse zone da diversi anni ed ha squadre attualmente di maggior blasone delle nostre. Questo dimostra che non è il nome o la storia che fanno la società ma che se si lavora bene qualcosina lo si ottiene!

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi