domenica 16 novembre 2008

L'Olimpia batte il PGS Tam Tam in CSI

Finisce 57 a 43 il match fra le due PGS in favore dell'Olimpia Rivoli.

Partita equilibrata nei primi due quarti che vede in vantaggio di 4 punti il Tam Tam quando si arriva alla pausa fra il secondo e terzo quarto. Poi l'Olimpia cambia marcia e guidata dai punti di Sola e Enrico e dalla difesa di tutti, acquista convinzione e vantaggio. Coach Jorge gestisce bene i cambi mettendo in campo sempre quintetti equilibrati.

Il risultato è ottimo, ma si può e si deve osare di più; mi riferisco al gioco. Si è giocato senza schemi con un discreto successo... se lavoriamo di più sull'organizzazione tattica con gli schemi usati anche in promozione sarà molto più facile togliersi delle soddisfazioni! Detto questo si iniza però a vedere una certa armonia lo stesso, un po' perchè ci si conosce meglio, un po' perchè, come sempre nella prima squadra dell'Olimpia, lo spogliatoio cresce in amicizia e allegria. Nei pochi anni di esperienza nel basket ho imparato che la squadra nasce prima negli spogliatoi e poi in campo: e su questo ci siamo!

Tornando a note meno relazionali e più tecniche, è stata una partita in cui tutti hanno dato il loro contributo con costanza. Nessuno ha sfigurato, non ci sono state gravi distrazioni. Certo un limite di squadra sono i passaggi: troppo bassi, troppo altri, che tagliano l'area, affrettati su alcune rimesse. Forse è questa la vera pecca a livello di fondamentali. Per il resto, ovviamente in relazione al livello del campionato, ci siamo bene o male.
Riguardo al passaggio, la vera cura è la massima concentrazione in allenamento quando vi è l'occasione di usare tale fondamentale, occorre impegnarsi e lasciar perdere le velleità di passaggi dietro la schiena ad ogni occasione, passaggi molli o con parabola un po' troppo alta o comunque imprecisi. Il passaggio è il fondamentale su cui si costruisce il gioco di squadra, quindi ancor prima di qualsiasi schema, iniziamo a trovare l'eccellenza lì!

Colgo l'occasione per sottolineare come i nuovi si siano inseriti molto bene: i rimbalzi di Corentin, le penetrazioni di Enrico, la crescita in carattere e stile dei giovani Fabio-Edoardo-Manuel, i tiri da 3 di Andrea B.-un po' sfortunato nell'ultima partita ma capita-, l'impegno e la combattività di Giuseppe, la crescita in convinzione di Loris. Ovviamente se i nuovi si inseriscono bene è anche grazie alla vecchia guardia che come tutti gli anni si dimostra aperta e amichevole verso tutti e ne favorisce l'inserimento... un esempio di stile salesiano nei fatti! Bravi ragazzi!

Walter Scandurra

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi