lunedì 10 novembre 2008

Lutto nel mondo del basket

L'Olimpia nel suo piccolo si unisce in preghiera al dolore e al lutto dei familiari, in primis, ma di tutto il mondo sportivo e specialmente cestistico per l'incidente odierno. Nelle partite giocate questa settimana chiederemo ufficialmente che venga rispettato un minuto di silenzio, in memoria di questa tragedia.

Riportiamo l'articolo del Messaggero.it:

SALERNO (9 novembre) - Quattro morti e tre feriti. E' il bilancio di un incidente accaduto questa mattina sul raccordo autostradale Sicignano-Potenza, nel comune di Buccino (Salerno), che ha visto coinvolti un furgone e una monovolume che trasportava la squadra under 15 di basket della Eldo Juve Caserta. Le quattro vittime dell'incidente fanno tutte parte dello staff della Eldo Juvecaserta: sono tre dirigenti e un giocatore. Sono Paolo, 14 anni, il papà Luigi Mercaldo, l'allenatore Gianluca Noia e la dirigente Emanuela Gallicola. «È una tragedia - dice Michele Di Lorenzo, il dirigente responsabile della sezione under 15 della Eldo Juvecaserta - dodici sono gli atleti che da Caserta sono partiti per Potenza. Doveva essere una giornata di sport ed, invece, è stata una giornata di morte».

Monovolume accartocciata.
Gli operatori del 118, tra i primi sul posto, riferiscono di una monovolume Ulisse «completamente accartocciata». Angelo Avallone, medico del 118 di Salerno che è intervenuto sul raccordo Sicignano-Potenza, all'altezza del comune di Buccino, in provincia di Salerno, ha visto «tre vittime rimastre incastrate nell'abitacolo. Non siamo riuscite ad estrarle sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco. Abbiamo soccorso tre feriti, il più grave è un minorenne che è stato trasportato all'ospedale San Leonardo di Salerno in gravi condizioni».

Salto di corsia. La dinamica dell'incidente è stata così ricostruita: un furgone per il trasporto giornali, che viaggiava in direzione nord, ha invaso la corsia opposta, colpendo il monovolume Ulisse con lo staff della squadra di basket, in marcia in direzione sud. L'impatto è avvenuto su un tratto rettilineo.

«Le uniche informazione di cui siamo a conoscenza - dice Carlo Giannini, addetto stampa della Eldo Juve Caserta - è che a bordo del pulmino c'erano tre adulti e tre minorenni. Non sappiamo altro, né se sono vivi, né se sono morti». I giovani giocatori si stavano recando a Potenza per disputare una partita: incontro che è stato annullato.

Rinviata la partita Eldo-Scavolini Pesaro a data da stabilire. La decisione è stata presa da Lega e Fip e lo ha reso noto la Lega basket, dopo la richiesta fatta in questo senso dal presidente della Juvecaserta Rosario Caputo.

Un minuto di raccoglimento inoltre su tutti i campi della serie A.

Sul luogo della tragedia Francesco Landolfi, componente del Consiglio di amministrazione della Juvecaserta e delegato ai rapporti con il settore giovanile, insieme al dirigente responsabile dello stesso settore, Michele Di Lorenzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi