domenica 29 marzo 2009

Brutta prestazione casalinga per l'Olimpia

Ci congediamo dal "PalaDonBosco", per quanto riguarda la Promozione, con l'ennesima sconfitta. Dopo le sconfitte onorevoli con le big del girone e la entusiasmante vittoria con il Venaria, la squadra sembra avver smarrito l'entusiasmo e la voglia di lottare. Il Bir, aquadra che ci precede in classifica di solo 2 lunghezze, è ampiamente alla nostra portata. Attuano in difesa una zona serrata, non pressano e la cosa potrebbe anche aiutarci, invece non riusciamo a trovare il bandolo della matassa e mostriamo un'involuzione di gioco e di idee preoccupante.

Cercare attenuanti sulle assenze di Daniele Fuligno o Davide Sassi sarebbe puerile, se qualcosa c'era di assente era il gioco e le idee. In settimana, comunque ed in previsione, ci si era allenati ad attaccare la zona, purtroppo come spesso avviene, quello che si fa in allenamento mai si attua in partita.

Un altro aspetto della sconfitta è l'aver concesso troppi rimbalzi in difesa (ne abbiamo catturati solo 19) ad una squadra che come centimetri ci era inferiore. Sola e Neirotti si sono dannati l'anima, e finchè hanno retto loro siamo stati in partita, trovando aiuto nel rientrante Rubbo e nelle triple di Beltramo.

L'arbitro, il signor Roccati, quanto di meglio possa esserci, non un errore, ha lasciato giocare, anche perchè le squadre non erano per nulla fallose. L'ambiente ovattato della nostra palestra forse può essere la causa che spinga all'abulia alcuni dei nostri: non è facile giocare davanti a pochi intimi, 10 spettatori o giu di lì. La cronaca si riassume nei parziali. 10 a 15 il primo quarto, 20 a 19 il secondo (il più bello) 11 a 18 il terzo e 18 a 23 l'ultimo. Il finale recita 59 a 74.

Approfitto dello spazio concessomi per complimentarmi con gli amici del Gs Rosta che venerdì, asfaltando il Rebabasket, hanno matematicamente ipotecato i play off, con una giornata di anticipo in un palabianco, come sempre esaurito in ogni ordine di posto, con un pubblico sempre educato e competente, ma pronto ad esaltare e a sospingere i loro beniamini, in una cornice dove aquilotti, scoiattoli e pulcini hanno veramente fornito l'apporto del sesto uomo!

Olimpia Rivoli - BIR Torino: 59 a 74 (10 a 15 - 30 a 34 - 41 a 51)

Olimpia Rivoli: Vergano, Sassi 7,Rubbo 8. Beltramo 8, Sola 19, Neirotti 13,Prette 2, Dal Bò, Zabaldano, Scandurra 2. All: Nicolazo

BIR Torino:Gastaldo 11, Mazzarino 22, Zambon 4, Ramirez 19, Raiteri 5, Macrì 12, Sacco 1, Troiano, Vignadelli, Segato. All. Miceli

Arbitro Roccati di Torino

Giovanni Fuligno

1 commento:

  1. " non è facile giocare davanti a pochi intimi, 10 spettatori o giu di lì."
    "gli amici del Gs Rosta (...) in un palabianco, come sempre esaurito in ogni ordine di posto, con un pubblico sempre educato e competente, ma pronto ad esaltare e a sospingere i loro beniamini, in una cornice dove aquilotti, scoiattoli e pulcini hanno veramente fornito l'apporto del sesto uomo!"
    In diverse riunioni abbiamo sottolineato la necessità di "pubblicizzare" al nostro interno e anche verso l'esterno (es. bacheca oratorio interna/esterna) le partite della promozione in primis e delle altre squadre.
    Un volantino settimanale con tutte le partite delle nostre squadre di basket non sarebbe così difficile da realizzare.
    Pensiamoci per l'anno prossimo!!
    Ciao
    Antonio Zupo

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi