domenica 8 marzo 2009

Per poco non ci scappa lo sgambetto!

Ultima partita contro le "big" del girone ed ennesima sconfitta per l'Olimpia. C'è comunque da dire che mai, come questa volta, siamo andati vicini ad una clamorosa e visto l' andamento della partita ad una meritata vittoria.

Orbassano per far sua la contesa ha dovuto sudare sangue e ricorrere a tutta la loro esperienza, di squadra ormai collaudata da anni.

Rivoli, forse ha peccato di inesperienza, concedendo troppi rimbalzi nella propria area e facendosi intimorire, nella parte finale da un pressing asfissiante. Peccato, perchè a 4 minuti dalla fine il tabellone segnava un più tre per Rivoli, ma eravamo andati anche a + 6, grazie ad un ritrovato Sola.

L'uscita per cinque falli di Neirotti nelle battute finali del terzo quarto ci hanno privato di un nostro importante terminale offensivo.


Primo quarto con leggero vantaggio degli ospiti che sfruttano a dovere la loro supremazia sul rimbalzo offensivo. Il punteggio è basso a causa delle ferree difese e di azioni al limite dei 24". Nel secondo quarto, sospinti da un grande Sola ribaltiamo il punteggio andando all'intervallo lungo avanti di 2. Stesso trend nel terzo quarto che Orbassano chiude avanti di cinque.

Ultimo quarto, si pensa che sia finita, ma Rivoli ha un sussulto, ribalta lo svantaggio e vola a + 6, purtroppo l'uscita come detto di Neirotti e in seguito di Sola e un pressing asfissiante fanno si che nelle ultime battute Orbassano voli a +3.

A pochi minuti dalla fine l'Orbassano è abile a congelare il gioco costringendo Rivoli al fallo sistematico.

Morale 53 a 47 per Orbassano con l'Olimpia che ha molto da recriminare. L'arbitro Lanfranchi, che ha sostituito Bottazzi è sembrato eccessivamente severo nei nostri confronti fischiandoci 29 falli contro e solo 16 a favore, ma soprattutto privandoci anzitempo dei
nostri due migliori tiratori. Anche i fratelli Sassi e i due play hanno finito l'incontro con 4 falli a carico e tutto ciò ci sembra eccessivo, contando che visto il pressing aggressivo degli avversari, rispetto a una nostra più ordinata zona, forse il numero dei falli avrebbe avuto più senso fosse stato l'opposto.

Comunque arbitro o non arbitro, dobbiamo riconoscere che la nostra bella figura l'abbiamo fatta ed aver fatto tremare i polsi a una delle favorite è la chiara dimostrazione che nel futuro potremo giocarcela con chiunque.

Come abbiamo più volte ribadito questo nostro campionato è un apprendistato e queste sconfitte tutto sommato fanno bene, vogliamo ricordare che la squadra di Orbassano è una squadra programmata e assemblata negli anni, la nostra è un gruppo di ex che avevano smesso, di due giocatori non solo recuperati al basket, ma alla vita, e che tutto sommato lo fanno per puro divertimento.

E' chiaro che andando avanti si diventa golosi e già guardiamo avanti al prossimo campionato. Guardandoci attorno abbiamo individuato un paio di rinforzi in ruoli chiave che ci permetteranno di
essere più competitivi e di ridurre ulteriormente quel gap che ci separa dalle prime.

Olimpia Rivoli - Orbassano: 47 a 53 ( 9 a 12 - 24 a 22 - 33 a 38 )

Olimpia Rivoli: Vergano 7, Sassi A. 4, Beltramo 2, Fuligno 4, Sola 15, Sassi D. 4, Neirotti 9, Prette, Dal Bò, Zabaldano 2. All. Nicolazo

Orbassano:Galliano 12, Rigo 6, Cercaci 5, Panebianco 5, Cuppone 10, Giovine 2, Reno 7, Ramazzina 2, Pasquero 4, Gonella. All. Bianco

Arbitro Lanfranchi di Grugliasco.


Giovanni Fuligno

A quanto detto, aggiungo solo che, seppur condivido il pensare all'anno prossimo (anzi direi ai prossimi tre anni in un ottica di progetto) c'è un campionato da finire con sfide interessantissime e importanti per valutare se il trend di queste partite si conferma con dei risultati.

Sull'arbitraggio non ho visto errori incredibili, ma diverse sviste, che purtroppo sono normali quando si arbitra da soli. Però obbiettivamente parlando, sarebbe eccessivo imputare le colpe sul finale all'arbitro: palloni lanciati a caso e un po' di agitazione e confusione quelli sì sono errori. Può capitare, imbarchiamo esperienza e tiriamo avanti per la nostra strada.

Sui rinforzi individuati sinceramente non ne sò nulla, pertanto non fomenterei voci di mercato almeno fino a fine campionato e dopo una riunione con tutti.

E' giusto coltivare delle ambizioni, ricordandoci sempre chi siamo e da dove arriviamo e cioè una società che punta alla promozione di valori e all'incentivare la formazione di gruppi di amici. I risultati non sono il fine del nostro lavoro, ma la dimostrazione che lavorando in armonia fra noi come squadra e con l'ambiente salesiano, guidati da una passione comune, si ottengono gioie e soddisfazioni...

Concludo facendo i complimenti all'Orbassano e all'Olimpia che ci hanno regalato una bella partita avvicente.

Se continuiamo con umiltà e impegno ad affrontare gli avversari, i risultati arriveranno come la ciliegina sulla torta!

Walter Scandurra

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi