sabato 14 marzo 2009

L'Olimpia si supera e batte Venaria!

Grandissimi! Non ci sono altri aggettivi per definire i nostri. Una prestazione sopra le righe ha reso piacevole la serata di giovedì. Dopo aver sfiorato la vittoria contro Buttigliera e Orbassano, ecco che la rabbia delle due immeritate sconfitte si è trasformata in forza vincente.

Dispiace per la giovane squadra di Venaria, avrà comunque tempo di rifarsi, perchè questa sera deve abbandonare ogni velleità di play off davanti ad un Olimpia supermotivata.

La cronaca: Sola e Prette con una tripla a testa e un Vergano in palla mettono le ali all'Olimpia, solo una tripla dell'ottimo Mancini evita il tracollo al Venaria. Primo quarto 16 a 7 per Rivoli. Questo vantaggio risulterà alla fine determinante. Nel secondo quarto Venaria cerca di rientrare in partita, ma il distacco rimane pressocchè invariato. 25 a 17 all'intervallo lungo. Terzo quarto: l'allenatore di Rivoli, temendo il pressing avversario tiene in campo costantemente due play (avendone tre a disposizione). In questo frangente si mette in mostra un immenso e sorprendente Zabaldano che fa letteralmente saltare la gabbia che il coach di Venaria ha preparato per le fonti del gioco rivolese. Ed è in questa fase che tocchiamo anche il massimo vantaggio:16 punti. Venaria, comunque non ci stà, e con Piperis e Aresu si rifà sotto e chiude la frazione sotto di nove (37 a 28).

Ultimo quarto: Venaria prova a rientrare, l'onnipresente Aresu spinge la disperata rimonta ben coadiuvato da Mancini, ma un glaciale Zabaldano e un ritrovato Vergano ricacciano indietro i ragazzi di Venaria.

Ultimi minuti, due triple di Mancini mettono i brividi e il disperato forcing ordinato da Matera sembrano riportare Venaria in gara. Battute finali, uno strepitoso Vergano serve un assist da favola per un canestro da antologia di Sassi Andrea che di fatto taglia le gambe ai nostri validi avversari. Venaria è costretta allora al fallo sistematico, ma Prette, Sola e Zabaldano sono efficaci dalla lunetta e chiudono la contesa sul 56 a 48. Tripudio dei nostri che festeggiano la vittoria contro una squadra giovane e che ha disputato un ottimo campionato!

Nota tecnica: Poche squadre possono avvalersi di tre play validi e intercambiabili ed ognuno con caratteristiche diverse. Fuligno, rilessivo che ha condotto la squadra sempre a giocare al limite dei 24 secondi e feroce in difesa, Prette genio e sregolatezza, capace di sradicare 5 palloni dalle mani avversarie e dare il "la" ai nostri, ma soprattutto è stata la consacrazione di Enrico Zabaldano che ha compensato alla serata storta di Neirotti.

Cifre importanti per Enrico che con 11 punti ha catturato 6 rimbalzi in difesa, rubato tre palloni, subito 7 falli e con un invidiabile 7 su 12 ai tiri ha capitalizzato quanto di buono ha fatto. La mossa azzeccata di Osvaldo di far giocare sempre due play in contemporanea ha di fatto saltare i piani del coach di Venaria, che con la gabbia predisposta sul portatore di palla e la ferrea difesa su Neirotti di fatto pensava di portare a casa l'incontro. Complimenti comunque ai nostri avversari, perchè, nonostante la loro giovane età sono fra le grandi del girone e il tempo giova a loro favore.

Ancora una nota sul nostro pubblico: pochi intimi e questo dispiace perchè lo spettacolo offerto è stato veramente bello.

Per finire una considerazione da uno dei due responsabili di settore dell'Olimpia Borello: "Questa è una squadra totalmente diversa a quella che ero solito vedere lo scorso anno. Qiuesta è una vera squadra".

Olimpia Rivoli - Venaria Basket: 56 a 48 ( 16 a 7 - 25 a 17 - 37 a 28 )

Olimpia Rivoli: Vergano 10, Sassi A. 5, Fuligno 4, Sola 13, Sassi D. 6,Neirotti 1, Prette 6, Volpi, Dal Bò, Zabaldano 11. All. Nicolazo.

Venaria Basket:Aresu 14, Mancini 14, Rocca 5, Piperis 10, Ciotola 3, Salvatore 2, Milanesio, Ragni, Cavallone, Ellena. All. Matera.

Arbitri: Lanfranchi di Grugliasco e Alesso di Orbassano.
Giovanni Fuligno

Mi preme, oltre a fare i complimenti per la vittoria alla squadra, sottolineare che l'atteggiamento deve continuare ad essere quello di guardare alle partite rimanenti, più che fare voli pindarici sul prossimo anno.

Credo che questa bella prestazione sia frutto di altre giornate positive, magari meno fortunate (es: vedi Webbeg,Orbassano, ecc...) e che a tali risultati bisogna dare continuità!

Scusate se tutto questo può sembrare un freno alla gioia di una vittoria, ma l'ambizione e la fiducia nelle nostre capacità mi spinge a motivarci in ogni modo verso altre grandi e belle giornate!

Aggiungo un plauso ulteriore ad una squadra che è gruppo anche fuori dal campo e che si sta adoperando per organizzare una manifestazione sportiva!

Walter Scandurra

2 commenti:

  1. Tra i giocatori del Venaria non ho visto il nome di Siragusa, lui insieme ad aresu hanno una media di 40 punti a partita, ma se Matera ha pensato di portare a casa i 2 punti senza di lui ha avuto una bella sorpresa, complimenti

    RispondiElimina
  2. Ha stupito un po' tutti, ma pare si fosse infortunato ad allenamento.
    Almeno così ho capito io.

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi