domenica 1 marzo 2009

Niente da fare contro Buttigliera per l'Olimpia

Pensavamo,vista anche l'età dei nostri avversari, che contro il Buttigliera avremmo fermato l'emorragia di sconfitte subite nelle ultime settimane. Vero è che tutte queste squadre sono delle serie candidate ai play off, però perchè non provarci.

La partita purtroppo ricalca in fotocopia quella di andata, dove nel secondo quarto subimmo quel break che fu fondamentale ai fini del risultato finale. Decisivo nella serata di stasera il quarantasettenne Di Bari che nella frazione in questione, con due triple scava quel baratro che risulterà determinante. Stranamente, rispetto alle altre nostre partite, i palloni recuperati sono stati superiori a quelli persi (22 contro 16), purtroppo questa manna non è stata sfruttata a dovere dai nostri, vuoi per inesperienza, vuoi per precipitazione nella conclusione.

Questo dimostra che c'è ancora molto da lavorare. A parte il risultato negativo alcune cose sono piaciute:
- 9 su 10 sono andati a referto, ad eccezione di Volpi che rientrava dopo una lunga assenza e ha giocato due minuti
- la reazione nel terzo e quarto tempo che dal meno 20 ci ha portato al meno 7 finale, spaventando anche l'allenatore di Buttigliera, tanto che nelle battute finali ha chiesto un time out per fermare il nostro recupero.
- nonostante l'altezza dei nostri avversari siamo riusciti a catturare 12 rimbalzi offensivi, anche se fanno da contraltare i tanti concessi ai fratelli Gilardi nella nostra area.

Comunque nessun rammarico, anche se perdere non piace a nessuno, l'avevamo detto questo è un ciclo di partite terribile, basti pensare che la prossima settimana incontreremo un 'altra favorita, l'Orbassano.

Detto della partita parliamo dei singoli: bene Vergano 3 su 4 da tre e 7 rimbalzi, generoso e combattivo Sola, mentre Neirotti forse risentiva dei recenti malanni, per lui neanche un tiro da tre ed un inusuale 0 su 4 ai liberi. I fratelli Sassi hanno forse sofferto troppo la fisicità dei vari Rocco, G. e R. Gilardi. Mentre i tre play hanno giocato su uno standard pressocchè uguale.

Il dato tecnico: la zona, che tanto ci aveva aiutato nelle partite vinte, contro simili avversari si è dimostrata deleteria, in quanto disponendo di un tiratore come Di Bari e di un finalizzatore come Rocco è stata un invito a nozze per i nostri avversari. Meglio a uomo dove abbiamo quasi colmato il gap accumulato con la zona.

Questo non vuol dire che la zona sia da accantonare, probabilmente dobbiamo essere più camaleontici ed adattarci all'avversario di turno. Contro Giaveno e Alberteam vincemmo grazie alla zona..

Da queste righe comunque vorrei fare tanti auguri per il prosieguo del torneo al coach di Buttigliera (è un amico) Morra e ai suoi vecchi pirati.

Olimpia Rivoli - Buttigliera 64 a 71 ( 13 a 19 23 a 41 40 a 55 )

Olimpia Rivoli: Vergano 17, Sassi A. 2, Fuligno 5, Sola 16, Sassi D. 2, Neirotti 12, Prette 6, Volpi, Dal Bò 2, Zabaldano 2. All. Nicolazo

Buttigliera: Girardi 2, Rocco 17, Campanello 5, Gilardi G. 15, Di Bari 12, Castagneri 2, Cirio 2, Gilardi R. 11, Merlat 5, Prone. All. Morra

Arbitro Lanfranchi da Torino

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi