lunedì 16 marzo 2009

L'Olimpia è fuori dalla corsa playoff.

Finisce il sogno di qualificazione ai play off per l'Olimpia Rivoli. Dopo una partita ben giocata e condotta avanti anche di dieci, paghiamo alcuni nostri errori da sotto ma anche uno sconcertante comportamento arbitrale.

Il direttore di gara ci ha fischiato contro due tecnici più due antisportivi, ma non ha usato lo stesso metro di giudizio quando le stesse cose le commettevano i nostri avversari. L'esempio più lampante: ultimi 37 secondi, siamo sotto di 5 e uno stupendo Vergano segna la tripla del meno 2, pressing dei nostri, Volpi ruba palla è lanciato a canestro per segnare il pareggio quando, in pieno stile calcistico, entrata da tergo viene sgambettato. Sarebbe antisportivo, ma il signor Furmari assegna solo i due tiri liberi, che ovviamente permettono alla squadra locale di gestire gli ultimi secondi e vincere la partita. Se fosse stato assegnato l'antisportivo la musica sarebbe stata diversa.

Ma altri errori sono stati visti: Dal Bò sbaglia un canestro e impreca contro se stesso: tecnico! La stessa imprecazione di un avversario è percepita sia da noi che dall'arbitro, nulla di fatto.

Neirotti viene azzoppato mentre è sottocanestro, nulla di fatto. Osvaldo, sempre corretto in panchina, all'ennesimo errore sbotta: tecnico. Cosa dire poi delle innumerevoli infrazioni di passi non ravvisate?

Sono sconcertato, non mi è mai capitato di vedere tanto. Comunque va dato al merito ai nostri ragazzi di averci provato e quasi avercela fatta, ma vista la situazione era una missione impossibile.

Comunque sarà mia premura segnalare il fatto al C.S.I. servirà a poco, comunque spero di non vedere più simili spettacoli, lo sport è bello quando si gioca secondo le regole e senza favoritismi.

Con la cronaca mi limito a questo. Solitamente non è mia abitudine lamentarmi dell'arbitraggio, ma a tutto c'è un limite.

Olimpia Rivoli: Zabaldano 18, Gentile 3, Volpi 5, Scandurra, Vergano 26, Neirotti 4, Dal Bò 2, Fasolo 3, Rubbo 6, Sassi D. 3, Beltramo 4.

San Donato - Olimpia Rivoli Parziali: 19 a 22 - 33 a 42- 58 a 56 - 76 a 73

Giovanni Fuligno

A quanto detto vanno aggiunti i complimenti all'altra formazione, per il resto è tutto condivisibile.

L'arbitro è stato vittima dei suoi errori e non si è saputo correggere, fomentando così un clima di tensione in campo e fuori.

Memorabile la scivolata da dietro con cui è stato fermato Mattia. Sarebbe stato fallo pure a calcio :)

Stupendo l'arbitro che dopo l'ammissione della cronometrista di aver sbagliato a tenere il tempo nei minuti finali dice: "non importa". E i tre secondi fischiati a un giocatore in corsa in contropiede? Bello, bellissimo!

Che fare? Nulla.

O meglio guardiamo alle cose positive fatte e a quelle che potevamo fare meglio. Sull'arbitro non si può "lavorare" su di noi sì.
Walter Scandurra

8 commenti:

  1. non sono tipo da fare queste cose, ma quando ci vuole ci vuole, mi presento sono loris, il lungo del forno basket...voi parlate tanto di favoritismi, di arbitraggio scorretto ecc.. ma dove lo mettiamo il fatto che vi siete presentati con una squadra che gioca in promozione?? addirittura contro noi che siamo gli ultimi in classifica, avete avuto il coraggio di presentarvi 7 su 10 della promozione... questa non è un'azione scorretta?? prendo spunto da una frase che avete scritto nel commento della partita "LO SPORT E' BELLO QUANDO SI GOCA SECONDO DELLE REGOLE E SENZA FAVORITISMI" soltanto quando sono gli altri ad infrangerle valgono queste belle parole?? secondo me dovreste essere così consenzienti da evitare un reclamo al CSI...forse fate più bella figura...aver letto tutte le vostre polemiche mi ha davvero irritato... la vittoria dei nostri amici del san donato mi ha dato doppia gioia, primo per il loro risultato ottenuto secondo perchè a perdere siete stati voi...distinti saluti loris

    RispondiElimina
  2. Caro Loris,
    probabilmente l'italiano non è il tuo forte.

    Siccome credo tu sia in buona fede e mi sei simpatico ti vengo incontro riportandoti parte dell'articolo:

    "Causa defezioni l'allenatore si vede costretto a pescare a piene mani nel gruppo della Promozione (7 su 10)"

    "Causa defezioni": cioè gente che stava male o aveva altri impegni.

    "Si vede costretto": non poteva fare altrimenti. Avresti preferito giocassimo in tre? Condanniamo i ragazzi infortunati o con impegni?

    Pertanto ritengo che il tuo commento sia totalmente fuori luogo e immotivato.

    Ti invito la prossima volta a scrivere non sull'onda dell'emotività, ma riflettendo da persona intelligente quale mi auguro tu sia.

    Noi siamo contenti e gioiamo con te della vittoria del San Donato, semplicemente avremmo preferito non fosse l'arbitro il bilancere della partita.

    Ciao,
    Walter

    RispondiElimina
  3. CI TENGO A PRECISARE CHE IO NON HO FATTO COMMENTI OFFENSIVI RIFERITI A NESSUNA PERSONA IN PARTICOLARE PERCHE' "DEFEZIONE" E SI VEDE COSTRETTO" SO COSA SIGNIFICANO.

    COMUNQUE IL FATTO CHE UNA SOCIETA' SI RITROVI CON UNA SQUADRA DECIMATA DALL'INFLUENZA O DA IMPEGNI INDEROGABILI, E' UNA EVENTUALITA' CHE PUO' COLPIRE CHIUNQUE. RIMANE IL FATTO PERO' CHE LA SITUAZIONE ANDREBBE AFFRONTATA IN MANIERA DIVERSA ( A PARER MIO ) CIOE' PRIMA DI TUTTO CHIEDI UN RINVIO, SE NON E' POSSIBILE CHIEDI AIUTO ALLA PROMOZIONE AVENDO L'ACCURATEZZA DI PRENDERE UN NUMERO MINIMO DI PERSONE DA GARANTIRTI DI GIOCARE LA PARTITA, E NON (COME NEL NOSTRO CASO) 7 SU 10.

    A SPINGERMI A LASCIARE UN COMMENTO SUL VOSTRO SITO E' STATO IL RACCONTO DEI RAGAZZI DEL SAN DONATO CHE ( STANDO ALLE LORO PAROLE ) VI SIETE PRESENTATI CON UNA SQUADRA COMPOSTA QUASI INTERAMENTE DA PERSONE DELLA PROMOZIONE.

    IN OGNI CASO CI TENGO A SCUSARMI SE HO SCRITTO COSE SPIACEVOLI NEL MIO PRIMO COMMENTO, PERO' PENSO CHE SOCIETA' CHE HANNO LA DISPONIBILITA' DI AVERE SQUADRE IN PROMOZIONE NON DOVREBBERO ABUSARE DI QUESTO PRIVILEGIO, COME E' VERO IL FATTO CHE IN TUTTO QUESTO HA COLPA ANCHE IL CSI PERCHE' NON DOVREBBE PERMETTERE E A GIOCATORI DI LIVELLO SUPERIORE DI INTERFERIRE CON CAMPIONATI DI LIVELLO INFERIORE.

    QUESTO E' QUANTO.

    CIAO LORIS!

    RispondiElimina
  4. Il racconto dei ragazzi del San Donato non deve influenzarti perchè loro non conoscono le scelte della società.

    Anche se non sono tenuto a spiegare a terzi le nostre scelte, farò un eccezione per aiutarti a comprendere meglio la situazione.

    Il rinvio della partita è un'opzione che si tende a lasciare come ultima opzione finale, perchè crea scompiglio per l'organizzazione delle società e del CSI.

    Siamo tanti giocatori della stessa squadra che si allenano INSIEME. Per ovviare al problema del non giocare tutti, o del fare selezioni abbiamo deciso di fare due campionati. Così possiamo tenere tutti e il gruppo di amici rimane intatto.

    Durante l'anno alcuni dei ragazzi che principalmente giocavano in CSI si sono conquistati il posto in Promozione e viceversa.

    Altri che in Promozione giocano pochi minuti, se avanza posto, vengono chiamati in CSI.

    Può capitare come con voi che ce ne siano tanti o come col San Donato che ce ne siano 5/11 (4 se non conti Neirotti azzoppato nel primo quarto).

    Ciao,
    Walter

    RispondiElimina
  5. GIUSTAMENTE COME DICI NON SEI TENUTO A DARMI SPIEGAZIONI.

    VI INVIDIO PERCHE' AVETE LA FORTUNA DI ESSERE IN TANTI.

    IN OGNI CASO IN FUTURO SPEROO DI GIOCARE CONTRO DI VOI DI NUOVO, PER RIFARCI DELL'ULTIMA PARTITA.

    ARRIVEDERCI.

    RispondiElimina
  6. aggiungo nel commento che il San Donato schierava alcuni giocatori che quest'anno hanno militato in serie D, e guarda caso sono quelli che hanno fatto la differenza, pertanto non mi scandalizzerei tanto, in quanto ritengo che oramai ad alto livello fra C.S.I. e FIP ci sia poca differenza. Ritengo utile chiarire che i ragazzi della promozione dEll'Olimpia Rivoli hanno onorato l'impegno sia della partita col Forno sia della partita con il San Donato dopo impegni duri como possono essere l'Orbassano Basket o il Venaria Basket. L'orario e i giorni delle partite del CSI sabato e domenica primo pomeriggio non erano dei migliori. Inoltre c'è da dire che l'Olimpia, nel pieno rispetto degli avversari ha onorato l'impegno a cui era chiamato. Ma poi caro Loris del Forno, cosa ti importa con chi abbiamo giocato?

    RispondiElimina
  7. beh dal momento che mi fa questa domanda è evidente che non ha afferrato il perchè dei miei commenti...forse io avrò problemi con l'italiano ma le ha problemi con il comprendonio... aggiunga pure tutti i commenti che vuole io mi fermo qui.

    ciao

    RispondiElimina
  8. ps: guarda che l'ultimo commento non l'ho scritto io :)

    Ciao,
    Walter

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi