lunedì 15 marzo 2010

Sfiorato il colpaccio contro l'Orbassano.

... E chissà se prima o poi... Parole di Baglioni Claudio musica della Nicolazo Band. Erano pochi a scommettere che i nostri avrebbero reso vita dura al lanciatissimo Orbassano (terzo in classifica e ammesso matematicamente ai play off). I presupposti di una pesante sconfitta erano presenti: 4 assenze pesanti: i due play Fuligno e Baroso, Beltramo, il nostro giocatore più in forma e Capello che per motivi di lavoro non gioca di domenica. Inoltre c'erano da registrare le precarie condizioni di Vergano (influenza), Sola (braccio) e Neirotti (caviglia). Osvaldo si affida per 9/10 alla stessa squadra che giovedì sera ha conquistato il primo posto in CSI, buttando nella mischia l'esordiente Gentile, che riuscirà anche ad andare a referto. L'inizio partita presenta già una sorpresa, Neirotti, il cui utilizzo è peraltro in dubbio, è bloccato in tangenziale, quindi al pronti via siamo in 9. Orbassano ha vita facile, sembra che possa dilagare, ma Rivoli
resiste: primo quarto 9 a 17. Seconda frazione sulla falsariga della prima e si va all'intervallo lungo sul 19 a 28. Intanto un claudicante Neirotti ha raggiunto il paladonBosco e mestamente si accomoda in panchina. Inizio ripresa: una bomba di Sola (gravato già da 4 falli) dà il via alla rimonta ben sostenuto in questa frazione da Volpi e Vergano. Entra Neirotti e non solo da il suo contributo ma sopinge i suoi ad una clamorosa ed impensabile rimonta (massima svantaggio - 16), all'ultimo intervallo il tabellone recita 36 a 39. Ultimo quarto: Orbassano sospinto da una tripla di Pasquero ci da un parziale di 9 a 0 , quando mancano 6 minuti alla fine siamo sotto di 12, partita finita. Non sono di questo parere Sassi, Neirotti, Rubbo e Sola che ricuperano punto su punto e arrivano ... si arrivano ad un punto. Crudele e spietato il tabellone sulla sirena dice Don Bosco Rivoli 54 Orbassano 55. Questo risultato negativo viene comunque accolto dai ragazzi
con grande soddisfazione, a dimostrazione che il lavoro fin qui svolto non è stato infruttuoso.

Quando anche la fortuna girerà dalla nostra parte allora qualche piccola soddisfazione la coglieremo. Ora prepariamoci ai playout, giocando con questa grinta e con questo spirito dovrebbero essere una semplice formalità, comunque meglio non sottovalutare.

Il Personaggio: Eugenio Rubbo, ieri doppia doppia, 10 punti e 10 rimbalzi, gambe rubate all'atletica, avrebbe primeggiato nel salto in alto. Scherzando sul suo nome sono solito definirlo Eugenio e sregolatezza in quanto alterna una partita da fenomeno ad una inguardabile. Giovedì in CSI era stato opaco e di fronte aveva il PGS San Paolo, ieri è stato stratosferico. Croce e delizia di coach Osvaldo che deve individuare quando il nostro è in serata mostruosa, compito non facile. E se fosse che il nostro buon Eugenio gli desse una mano?
Eugenio (si vede che è uno dei miei beniamini), nell'amarcord di oggi ricordano le cronache che nella stagione 2004/2005 la sua squadra, il Rosta, fu impegnata nel campionato under 21 di FIP. Fra gli avversarie Biella. In quel frangente il nostro marcò il nazionale Cusin, o meglio lo vide da vicino, dicono le cronache che non sfigurò, chi fra i nostri può vantare un avversario di tale portata? Alla prossima. Forza Ragazzi!!!

D.B. Rivoli - Orbassano: 54 a 55 ( 9 a 17 - 19 a 28 -36 a 39)

D.B. Rivoli:Zabaldano, Dal Bò, Sola 12, Neirotti 5, Sassi 8, Volpi 6, Rubbo 10, Vergano 10, Scandurra 1, Gentile 2. All. Nicolazo

Orbassano: Pasquero 13, Rigo 8, Galliano 10, Gili 4, Distasi 3, Cuppone 6, Panebianco 7, Lisa 2, Zaccaria 2, Caserta. All. Casaccia

Arbitri: Dell'Arti di Torino e Ghirardo di Orbassano.

Giovanni Fuligno

1 commento:

  1. "4 assenze pesanti" + "...c'erano da registrare le precarie condizioni di...".

    Caro Giovanni,per me è davvero qui la bellezza e la grandiosità di questo ed altri sport, dove l'individualità conta solo se non è fine a se stessa ed esalta le altre individualità creando quell'armonia che si manifesta in campo sotto forma di squadra. Le singole abilità non bastano: vedi il Real che fine ha fatto quest'anno in Champions... oppure senza riferimenti al professionismo, vedi anche realtà come Alpignano dove purtroppo sembrerebbe che Bozzato e qualche altro inserimento non hanno comunque fatto fare il grande salto di qualità che ci si attendeva.

    Ogni giocatore ha le sue qualità, e non è detto che premiare sempre e comunque la tecnica paghi: spesso anche la tattica gioca un ruolo fondamentale (vedi un Vergano che gira e crea blocchi, vedi un Gentile o Dal Bò che ripartono rapidi e stancano le difese altrui e che altre volte rimangono indietro a coprire le penetrazioni dei play evitando i contropiedi, ecc...) Notare che mi sembra abbiamo preso solo 3-4 contropiedi (il famoso gap del -12 dell'ultimo quarto) in tutta la partita.

    Il punto è che se è vero che c'erano degli assenti è anche vero che allora c'erano dei presenti! Mi sbaglio??? E se il risultato è stato questo... o è stato un caso, ma non è il primo, o chi ha giocato è stato all'altezza se non meglio degli assenti??? Non c'è anche quest'eventualità?

    Vi lascio col dubbio e spero qualcuno risponda nei commenti!!!!

    'Notte,
    Walter

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi