venerdì 12 marzo 2010

Finisce la fase a gironi, il Don Bosco conclude da capolista!!

Sola nel bene e nel male. La citazione della nostra guardia è d'obbligo nella partita spareggio che assegnava il primo posto nel girone C del campionato CSI Open senior. Partita strana affrontatata dai nostri portacolori in formazione di emergenza con Neirotti e il già citato Sola in precarie condizioni fisiche e con un eroico Zabaldano che si è sobbarcato 40 minuti, non avendo coach Osvaldo altri play, causa infortuni e defezioni per lavoro.

L'inizio partita è dei nostri avversari che con solo 2 giocatori riescono a mettere in difficoltà la nostra retroguardia. Noi da parte nostra non digeriamo la zona "bulgara" attuata dal Pgs San Paolo. La prima frazione termina 10 a 13. Anche nel secondo quarto soffriamo e andiamo al riposo lungo sotto di 5 (16 a 21). Nela seconda parte di gara passiamo a uomo. Il maggior tasso tecnico dei nostri ci permette di rosicchiare qualche punto, anche se iniziamo a bisticciare con la linea della lunetta.

Troppi errori ai liberi non permettono di portarci in vantaggio e chiudiamo la terza frazione sotto di 2 (31 a 33). Ultimo quarto, finalmente giochiamo, approfittando dei larghi varchi lasciati dalla difesa avversaria, mentre la nostra uomo blocca sul nascere le iniziative dei torinesi. Il buon Sola non capitalizza i liberi che si procura con i falli cercati e subiti e invece di prendere un largo rimaniamo siamo punto a punto. Dopo un terrificante 4 su 13 dalla linea della carità Sola veste i panni dell'eroe (ricordiamo le sue precarie condizioni fisiche) e da distanza siderale tira un fendente che a un minuto e 33 dalla fine ci regala il +4 che per il San Paolo equivale al colpo del KO.

I torinesi si affidano ancora allo splendido Ibrahim (classe 1990) e al fallo sistematico ma questa volta Sola e Zabaldano fanno 3 su 4 dalla lunetta fissando il risultato finale sul 49 a 42 per i rivolesi. Partita brutta nel suo complesso che comunque ci da una vittoria che fa morale.

Due parole sul campionato CSI. Per noi si è trattato di un torneo valido che richiede un certo approccio. Non sempre si gioca in palestre "regolamentari" e in più occasioni gli avversari vogliono dimostrare di essere giocatori di altra categoria. Prova ne sia che non sempre le partite per i nostri sono state semplici passeggiate. Le tre sconfitte sul campo sono state il frutto di approcci sbagliati da parte nostra, comunque va dato merito agli avversari. Alcune individualità hanno impressionato chi scrive, come Bonamico del Villarbasse, Zorio del Rivoli Basket o Ibrahim del San Paolo (chiedo scusa se dimentico qualcuno). Ora ci aspetta la seconda fase non conosciamo ancora nel dettaglio i nostri avversari, ma sappiamo che sarà dura, crediamoci e andiamo avanti!!!.

D.B. Rivoli - Pgs San Paolo: 49 a 42 ( 10 a 13 - 16 a 21 - 31 a 33)

Don Bosco Rivoli: Zabaldano 9, Dal Bò, Sola 16, Neirotti 1, Sassi 9, Volpi 7, Rubbo, Pregnolato, Gentile 4, Scandurra 3. All. Nicolazo

Pgs San Paolo: Alessio, Cespites, Ibrahim 19, Icandolo 6, Planeta 1, Reteuna D. 14, Reteuna F. 2, Tulbure, Viora. All. Reteuna Fulvio

Arbitri Duni e Canola

Giovanni Fuligno

A differenza dell'anno scorso, abbiamo centrato l'obiettivo vincendo il campionato. Credo che la delusione dell'anno precedente (esclusi dai playoff e usciti malamente dalla summer cup nella prima fase) e la volontà di far bene, unite alla consapevolezza dei nostri tanti limiti possa aver influito positivamente su questa stagione.
Ora comunque arriva il bello...
Walter Scandurra

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi