lunedì 29 marzo 2010

MARCH MADNESS/FINAL FOUR 2010

Nel fine settimana si sono svolte le semifinali e le finali di regionals del torneo NCAA e quindi conosciamo il nome delle quattro finaliste che si disputeranno il titolo a INDIANAPOLIS il 3 e 5 aprile.
E non sono mancate le sorprese.
Nella prima finale, quella della WEST REGION, BUTLER ha avuto la meglio su KANSAS STATE, per 63 a 56, e per la prima volta nella sua storia approda alle final four.
Tra l'altro l'università di BUTLER dista poche miglia dalla sede delle finali a INDIANAPOLIS, quindi giocherà praticamente in casa.
Nella finale della EAST REGION, la favorita alla vittoria finale, KENTUCKY, è stata battuta da WEST VIRGINIA per 66 a 73. WEST VIRGINIA torna alle final four dopo 51 anni.
Nella MIDWEST REGION, in una partita tiratissima fino all'ultimo secondo, MICHIGAN STATE ha avuto la meglio di TENNESSEE per 70 a 69; MICHIGAN STATE torna alle final four dopo aver perso la finale dello scorso anno (6 partecipazioni negli ultimi 12 anni per gli SPARTANS ormai abbonati a un posto tra le migliori quattro, e sicuramente squadra del decennio); TENNESSEE ha fallito il sogno della sua prima partecipazione alle finali.
Nell'ultima finale, quella della SOUTH REGION, DUKE ha faticato non poco ad avere la meglio di BAYLOR, 78 a 71, altra sorpresa di questo torneo NCAA, squadra che conta un'unica partecipazione alle final four nei lontani anni quaranta.
Sabato 3 aprile si giocheranno le semifinali tra MICHIGAN STATE e BUTLER e DUKE e WEST VIRGINIA.
La favorita, almeno stando alle posizioni acquisite dalle squadre alla fine della stagione regolare, dovrebbe essere DUKE che è la numero 3 del ranking, seguita da WEST VIRGINIA numero 6, BUTLER numero 11 e MICHIGAN STATE numero 13.
La previsione è per una finale DUKE vs MICHIGAN STATE, vista l'esperienza di queste due università a livello di FINAL FOUR e, soprattutto, per il valore dei due allenatori che le guidano, Mike Krzyzewski per i DUKE BLUE DEVILS e TOM IZZO per i MICHIGAN STATE SPARTANS, già vincitori rispettivamente di 3 e 1 titolo NCAA.
Quello che è emerso in queste ultime partite, ed è una caratteristica comune alle quattro squadre finaliste, è l'importanza di essere Squadra con la S maiuscola; tutte le squadre hanno giocatori di buon livello, ma probabilmente non hanno assi o fenomeni da inviare tra i professionisti in NBA, sono ottimamente allenate e hanno una grossa intensità difensiva.
E per vincere in questo sport, e soprattutto in questo tipo di torneo, sono le carte vincenti.

Angelo Scocca

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi