sabato 6 marzo 2010

Un Webbeg concreto batte il Don Bosco

Finisce con un' onorevole sconfitta la partita del Don Bosco Rivoli contro i primissimi del girone F nel campionato FIP di Promozione. Il Webbeg, squadra molto solida e quadrata, anche se pur priva del suo faro Kuarich ha fatto vedere di meritare il primo posto, quello che sorprende, piacevolmente per noi, è che il gap con le migliori della classe si va notevolmente assotigliando, prova ne sia che i torinesi per vincere hanno fatto ricorso ad una media spaventosa del tiro da tre punti, un inconsueto 7 su 12 che non si vede neanche in campionati ben più importanti del nostro.

I ragazzi del Don Bosco poco hanno fatto se non forzare su questo fondamentale ottenendo però un 5 su 24, ciò vuol dire che da sotto abbiamo giocato con più attenzione. Primo quarto in equilibrio, con prevalenza del punteggio da parte nostra, nel finale di frazione due triple mandano le squadre al mini intervallo sul 17 a 13 per i torinesi. Nel secondo quarto ben 4 triple
dilatano il divario fra le due squadre, 34 a 22 a metà gara. Inizio ripresa si passa a uomo e teniamo testa, in questa frazione dopo aver toccato il -20, troviamo la forza di reagire chiudendo sul 48 a 32.

Ultimo quarto, grande reazione dei nostri portacolori che si portano al -9, obbligando il coach Bergadano, del Webbeg, a chiedere un tempestivo time-out. La partita si fa interessante, anche se i torinesi non mollano. La frazione è nostra per 15 a 18 il match per il Webbeg, ma la sensazione che abbiamo percepito è quella di una squadra che va prendendo coscenza delle sue potenzialità. Una citazione sui singoli: Baroso, un pò in affano dopo le energie profuse il giorno prima in CSI; Zabaldano, gran partita la sua con 10 punti e 4 palle ricuperate, unico neo un tecnico preso ingenuamente tra l'altro in un fallo subito e riconosciuto dagli arbitri, ma si è fatto subito perdonare con un entrata da cineteca; Dal Bò sempre utile in difesa; Sola
impreciso dai 6 e 25 ma illuminante con gli assist; Beltramo, in questo momento il nostro giocatore più in forma, la sua crescita è parallela a quella della squadra; Neirotti, un po' pasticcione da sotto, spesso è disturbato, ma grande a rimbalzo (10); Capello e Sassi D. anche loro un pò in sofferenza per il gran lavoro svolto in CSI; Volpi positivo sotto le plance come Vergano che con due triple e 11 rimbalzi ha dato il suo fondamentale contributo.

Sui nostri avversari ho detto tutto o quasi, squadra compatta, solida con un Danilo Brunetta che con una velenosa parabola sul tiro da tre ha difatti spianato la strada ai suoi. Gli arbitri, nota dolente la scorsa settimana, benchè giovanissimi si sono dimostrati all' altezza della situazione ed anche se hanno sanzionato un tecnico a Zabaldano, obiettivamente mi è parso giusto, cosa serve protestare quando ti hanno già dato ragione? Posso capire il contrario.

Amarcord: dedico questa sezione a Danilo Brunetta del Webbeg, giocatore che ho visto parecchie volte all'opera nelle sue varie squadre S.Paolo 1999, Venaria, Pino T.se e Webbeg. Il suo marchio di fabbrica è questo tiro da tre punti che lui esegue con braccio molto teso dando una parabola molto alta che comunque è efficacissimo. Ricordo una sua partita nel 2003 a Carmagnola, quando nelle finali regionali del campionato Bam ragazzi, la sua squadra il San Paolo perse con il Kolbe di Bezzi l'accesso alla finalissima, fatali gli ultimi tiri liberi sbagliati dal nostro che avrebbero dato alla sua squadra quantomeno i supplementari. Di acqua sotto i ponti ne è passata ma Danilo può sbagliare i liberi ma non le triple. Misteri dello sport.

Mi sia permesso: dal prossimo anno la linea di tiro da tre verrà arretrata di mezzo metro( 6 e 75 rispetto ai 6 e 25 attuali) speriamo che ciò serva a rendere le partite più equilibrate: personalmente in un sondaggio indetto dalla FIP io ho scelto la soluzione più estrema quella dei 7 e 25 come nell'NBA. Dite la vostra in merito, partecipando al sondaggio della FIP o facendolo presente nella sezione commenti: Alla prossima.

Webbeg - D.B. Rivoli: 63 a 50 ( 17 a 13 - 34 a 22 - 48 a 32)

Webbeg: Cipriani 11, Costa 7, Belvedere 5, Brunetta 13, Barci 5, Petrossi 3, Busso 3, Gili 11, Lastella 1, Iagulli 4. All. Bergadano/Barale

Don Bosco Rivoli: Baroso 3, Zabaldano 10, Dal Bò, Sola 7, Beltramo 9, Neirotti 6, Capello 2, D. Sassi, Volpi 3, Vergano 9. All. Beato/Nicolazo.

Arbitri: Alesso di Orbassano e Raviglione di Rivalta.

Giovanni Fuligno

Nessun commento:

Posta un commento

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi