venerdì 19 novembre 2010

Prima vittoria in promozione contro il Barracuda!

Sfatato un tabù.
Fino a ieri i Torinesi del Barracuda rappresentavano per la nostra prima squadra una bestia nera. Nei precedenti incontri, 4 per l'esatezza, mai si era riusciti nell'impresa di batterli, ed in alcune occasioni erano state delle lezioni tremende.

Con ancora nelle orecchie i complimenti della partita con Grugliasco incominciamo la partita con gli avversari di turno in maniera inguardabile. Roba da chiedere il rimborso del biglietto al cassiere, per l' osceno spettacolo offerto dai nostri.

Buon per noi che troviamo in questo frangente un super Beltramo che ci evita un imbarazzante cappotto, siglando 5 dei 6 punti, con cui chiudiamo il primo quarto. 6 a 15 recita impietoso il tabellone dopo dieci minuti. Inizia il secondo quarto e Scandurra suona la carica con due canestri consecutivi che danno il la a tre triple consecutive firmate da Sassi A., Sola e l'immancabile e immarcabile Beltramo.

Il trend della partita è decisamente cambiato a nostro favore, anche per l'inserimento, specialmente in difesa dell'esperto Parusso. Il parziale di 18 a 4 la dice lunga. Inizio della seconda parte dell'incontro: il Barracuda sospinto dall'ottimo Bertetti tenta di rientrare, ma l'accoppiata Sola/Baroso respingono indietro gli avversari. 42 a 32 prima degli ultimi 10 minuti finali.

I nostri controllano la partita e ampliano il vantaggio fino al + 13 (massimo vantaggio). In questo frangente si mette in mostra un ottimo Zabaldano, che con due entrate da cineteca taglia letteralmente le gambe ai torinesi. Nel momento in cui si pregusta la prima vittoria, ecco che subentra la paura. Il Barracuda che non ha più nulla da perdere pressa i nostri e con tre triple consecutive di Bertetti (1) e Ziano (2) arriva al meno 5, diventato -7 grazie al contropiede firmato da Parusso su assist lungo di Sola. Fischio finale è l'apoteosi.

Muoviamo la classifica, ma quel che è importante diamo un seguito ai nostri miglioramenti. C'è ancora qualcosa da migliorare, ma i progressi sono notevoli. Nessuno dopo lo stucchevole primo quarto avrebbe scommesso un centesimo su di noi ed invece eccoci qua.

Il fatto tecnico: diceva il compianto Osvaldo che questa squadra aveva bisogno di un "vecchietto" in campo che desse un ritmo e una dose di esperienza ai nostri.

L'inserimento di Parusso si può dire il coronamento del desiderio del nostro mitico e indimenticato coach. Come sesto uomo il buon Luca ha dato il "la" ad una difesa che è diventata granitica e che ha messo il bavaglio al lungo Daly (2 metri) giocatore già visto in quel di Ivrea nel Lettera 22.

Note positive anche dall'infermeria dove rimangono ai box, indisponibili, Fuligno, toccato duro contro il Grugliasco e Neirotti.

Prossimo impegno contro una grande, Rosta, venerdì 26 novembre ore 21,00 al palabianco di Buttigliera. Sognare è lecito. Miglior quintetto: Baroso, Sola, Vergano, Beltramo e Sassi A. Ma degni di menzione sono tutti per il gioco corale e il contributo dato in partita. Visto che abbiamo vinto nomino non il migliore della squadra ma l'MVP della partita. A mio avviso la palma è di Tommy Baroso ma mi trovo in imbarazzo nei confronti di Beltramo che con un 4 su 5 dal campo merita anche lui.

D.B. Rivoli - Barracuda Torino: 55 a 48 ( 6 a 15 / 24 a 19 / 42 a 32)
D.B. Rivoli: Baroso 8, Zabaldano 4, Sassi A. 5, Sola 10, Parusso 2, Vergano 9, Sassi D. 3, Scandurra 4, Fasolo, Beltramo 10. All. Beato
Barracuda Torino: Palmiotto, Daly 8, Ziano 14, Bertetti 14, Michielon 2, Capetti 2, Cottini 4, Lana 2, Muratori. All. Plumitallo.
Arbitri Lanzone e Caggiano di Torino

Giovanni Fuligno

2 commenti:

  1. Voto Beltra come miglior giocatore perchè nel momento in cui nessuno di noi era in partita lui ci ha tenuti vivi.......quindi lo merita più di me :-)
    Tommy

    RispondiElimina
  2. O.K. prendo atto, Beltra MVP, ex equo, cmq nel commento era sottinteso. A favore di Tommy hanno inciso i rimbalzi e i falli subiti, però bisogna riconoscere che Beltra è stato fondamentale al tiro, anzi direi, letale.
    Furo senior

    RispondiElimina

Vuoi giocare a basket?

SPONSOR 2010-2011

Main Sponsor

diffondi

Sponsor

diffondi

diffondi